|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12763 Località: Milano nord
|
no non è cedro, infatti il succo era amarognolo al contrario del limone cedrato che è aspro ma non amarognolo. il frutto profumava anche senza tagliarlo. attualmente ha fiorito ed ha frutti allegati, anzi porta ancora alcuni fiori, ti garantisco che è cedro.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/06/2015, 22:52 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
de ti ricapita fammi una foto al frutto intero e tagliato per capire meglio e anche alle foglie
grazie
|
14/06/2015, 23:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
posso farti una foto delle foglie , frutti ha solo quelli piccoli allegati. domani posto le foto. nel post precedente mi sono accorto di aver sbagliato, volevo dire che è UN CEDRO!
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/06/2015, 23:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
una pianta di limone a spalliera alta 150/160 vaso compreso, il vaso è alto 40 cm e ha un diametro interno di 40, spalliera larga1 metro. è proporzionato il vaso alla pianta? mi pare sia un pochino stretto anche per il fatto che le piante sono 2, mi da l'impressione che il terriccio a disposizione sia ormai poco. pensavo ad un 60 cm interno per un 50 di altezza. userei il cotto, attualmente è in resina ma la detesto, non traspira e scalda terribilmente.
|
15/06/2015, 17:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
un interessante articolo sulla rivista di agraria riguardante l'annaffiatura degli agrumi. http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=304
|
18/06/2015, 10:57 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Non sei vicino Ma dovevi partecipare alle sue lezioni
Ciao
|
18/06/2015, 22:37 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
mi sarebbe piaciuto tanto,fossi stato a 100km avrei partecipato.
questa sera ho controllato le piante, l'arancio aveva le foglie leggermente basse specialmente le più giovani che sono le prime a risentire del caldo. caso strano vanno in crisi quelle più basse invece di quelle dei rami alti. il terriccio presentava ancora leggera umidità , non eccessiva ma non era secco, nonostante tutto la pianta dimostrava di aver sete. anche le foglie più vecchie non erano ben distese. probabilmente il grado di umidità non era sufficiente visto la massa notevole di foglie fiori e frutti. effettivamente ogni pianta ha le sue esigenze ed è necessario regolarsi di conseguenza. mi rendo conto che la parte più difficile per la coltivazione degli agrumi in vaso riguarda la giusta irrigazione.
|
18/06/2015, 23:05 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
sono pienamente d'accordo e non si finisce di imparare
ciao
|
19/06/2015, 14:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si gli esami non finiscono mai, in compenso si hanno soddisfazioni con un minimo di impegno.
|
19/06/2015, 14:30 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
da circa un mese e mezzo ho cambiato il vaso ad alcune piante, vaso al massimo 2 misure in più, alcuni solo una misura. visto che detesto la plastica o resina ho trovato in occasione 4 vasi in galestro identici ad altri già in casa. sostituire di nuovo il vaso alle piante travasate da circa 50 giorni non mi sembra una buona pratica, anche se i vasi sono più o meno della stessa misura. che dite , li metto nel box ed attendo l'anno prossimo oppure posso tentare di procedere.
i vasi sono identici a questo in foto.
|
19/06/2015, 16:30 |
|
|