ogni pianta ha le sua esigenze, ho un arancio amaro che bagno ogni 2 settimane, vuoi per il tipo di terriccio, oppure altro, mentre un'altro arancio lo devo bagnare ogni 2/3 giorni.
nei garden bagnano ad orologeria, ma tanto le piante rimanono poco da loro , le vendono e poi magari ti capita la pianta che inizia ad aver problemi.
verissimo quanto dici, anche il mio arancio amaro che ha un terriccio ricco di drenante richiede acqua ogni 2-3 giorni... bene bene...mi piace, sto vedendo un sacco di cose nuove e belle, speriamo che tutto vada x il verso giusto
gli agrumi tra i vari frutti sono forse i migliori, nel senso che hanno fiori, profumo, fanno ornamento ed inoltre se va bene mangi. in compenso sono esigenti , non perdonano il minimo sbaglio.
mhanrubalamotho ha scritto:ciao . ma sulla confezione cosa è riportato, quanto dura 3 mesi, 6 mesi. guarda quando hai concimato l'ultima volta se il termine è scaduto concima. ti conviene finirlo, poi se vedi che non dà risultato cambia. non mi pare un vero lenta cessione, solo una parte lo è. l'ho usato anch'io i primi tempi , quello che uso ora rimane sul terriccio per dei mesi, ho ancora quello di marzo. però costicchia. il dosaggio non è riportato sulla confezione? quello che uso io dice tra 40/50 grammi ma è diverso dal tuo.
si via mail l'assistenza mi aveva detto 12settimane! come dosaggi mi avevano scritto 2-3 g/litro o kg/mc ma nella concimazione precedente ho visto dei danni con questo dosaggio quindi volevo capire se qualcun'altro ha usato altri dosaggi... almeno così finisco questo e poi cambio con uno più mirato!
vi ringrazio per l'interessamento, ad ogni modo, non potendo farne il nome commerciale, questo concime mi è stato nominato più volte da L..zi e qualche altro vivaista del settore agrumi, tutto qui...x quello volevo finirlo... grazie comunque per i consigli
Buona sera. ho appena terminato di gustare un cedro varietà maxima. è l'unico che la pianta ha portato a maturazione,pianta piccola. mi avevano regalato 2 frutti di cedro maxima provenienza sud Italia , immangiabili,90% albedo e buccia. questo contrariamente era zeppo di polpa, pieno di succo e con la buccia non oltre 5 mm.
può dipendere dal clima meno caldo del nord oppure dall'irrigazione che magari nel mio caso è stata curata ,la pianta non ha mai patito il secco.