|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12887 Località: Milano nord
|
ok.grazie. ne ho lasciati solo 5/6 giusto come ornamento.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/05/2015, 0:08 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
una buona sera a tutti. questa talea di chinotto di Savona è in vaso 14 con terriccio molto sciolto, più pomice che terra. da quando ho scattato la foto ha messo nuova vegetazione , è un pochino più grande. guardando dai fori di scolo del vaso si vedono le radici. sono molto indeciso se cambiare il vaso e passare ad un 16 oppure attendere il prossimo anno in primavera.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/05/2015, 19:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
pompelmo ritardatario. ho 2 piante di pompelmo, uno star ruby che ha fiorito, allegato ed è in piena vegetazione, l'altro un derivato dello star ruby ma del quale ignoro la varietà, frutto più dolce, spicchi diversi e polpa molto più rossa, ha molta vegetazione nuova ma nessun fiore. i fiori dovrebbero spuntare all'ascella delle foglie vecchie ma non vedo niente. potrebbe essere una varietà tardiva , oppure fiorisce sui rami nuovi? gli ultimi frutti li ho raccolti a metà mese di maggio.
|
31/05/2015, 20:59 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
fioritura arancio tarocco. la pianta è in fioritura da 2 mesi, inoltre su ogni nuovo germoglio che spunta mette boccioli che poi fioriscono ed allegano. è normale che si prolunghi cosi tanto la fioritura? non mostra segni di sofferenza, foglia bella turgida e frutti che ingrossano. non è ancora iniziata la cascola, presumo sia prossima visto la quantità di frutti allegati.
|
02/06/2015, 0:14 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Bisogna vedere che tarocco è ci sono diversi tipi Se sta bene. Tutto bene Considera che talvolta puó fare anche la fioritura di settembre
Ciao
|
02/06/2015, 12:40 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
dovrebbe trattarsi di tarocco dl muso, visto la forma del frutto allungata e con il classico muso al penduncolo.
mi hai spiegato che in caso di fioritura scarsa può rifiorire, spero che lo faccia il mandarino di ciaculli, ha messo 8 fiori ed una vegetazione pazzesca. anche uno dei pompelmi ha fatto una vegetazione enorme ma non vedo un fiore.
|
02/06/2015, 13:09 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
tarocco messina , ha quella forma
tiene anche bene i frutti
ciao
|
02/06/2015, 14:08 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
grazie, non è facile riconoscere le varietà, fortunatamente abbiamo l'esperto. infatti ho ancora frutti attaccati, alcuni li ho raccolti,polpa bionda, senza semi, ormai tendono ad asciugare.
|
02/06/2015, 14:38 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
esatto, dentro è bionda leggermente striato o meglio pigmentato poi dipende dal posto e dalle annate la pigmentazione
ciao
la forma del tarocco messina è molto particolare, si riconosce facilmente se lo conosci
|
02/06/2015, 18:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
per te è facile,io non ho mai saputo che esistesse la varietà Messina. ora ho guardato in internet ; è un nucellare introdotto nel 1984 , tardivo , molto produttivo. ero a conoscenza del tarocco solo per il fatto che lo consumo. comunque mi piace come varietà. il frutto è molto bello. ora ho tutte varietà tardive , sarò costretto a prendere una varietà precoce, cosa consigli?
|
02/06/2015, 18:35 |
|
|