ciao Oracolo. ho letto un tuo vecchio post dove si dice che l'ovale calabrese ha la foglia verde chiaro che può essere scambiata per clorosi. leggo anche che può assumere tonalità bronzate. è l'unico modo per distinguere un ovale calabrese senza frutti da un altra specie? ciao.
ok , ma se non porta frutti come lo distinguo. chiedo per il fatto che ho acquistato una piantina piccola, mi dicono che è ovale ma non vorrei fare la fine del limone fiorentino che poi era un lipo.
ecco come ho dovuto ridurre il clementino ho notato una situazione strana, perdita foglie ed emissione di tanti germogli sul fusto principale. la causa la vedete nelle foto seguenti. ho potato fino a quando ho trovato il legno sano, poi ho disinfettato il forbice ed ho provveduto ad un ulteriore taglio più in basso. ho disinfettato poi con rame isolando poi la pianta dalle altre, già era in disparte visto che la situazione mi quadrava poco. speriamo in bene.
buon giorno. contro ogni logica visto la zona in cui risiedo ho acquistato 2 piantine di arancio. ovale calabrese e valencia late, ambedue tardive , anzi molto da quello che mi avete riferito riferito. innesto basso, 40 cm vaso 22 , terreno duro specialmente quando è secco. posto le foto per avere conferma che si tratta delle varietà descritte.
per il secondo sembra valencia late il primo la fotografia non è esaudiente tardiva sembra che sia ma ovale è più allungato, un frutto ci dice tutto e nulla
non è ancora in vegetazione, oggi ho levato anche gli altri frutti . in 2 riprese ne ho raccolti un centinaio, forse erano troppi, osservate la foto prima della raccolta dei frutti. ho dato un fitostimolatore da circa 2 settimane ma le gemme sono ancora chiuse. la pianta prende sole al pomeriggio per poche ore visto che il variegato teme il sole diretto. non manifesta problemi e nemmeno infestazioni di insetti.
pensavo di dare una leggera potatura tanto per stimolare la pianta ad emettere germogli.