lo scorso anno volevo prendere uno star ruby. ti chiesi consiglio e mi consigliasti di tenerlo al sole filtrato, ecco il motivo. poi mi son riletto un tuo vecchio post sempre sullo star ruby. ma ho preferito postare le foto visto che non ho esperienza a sufficienza per una diagnosi. è sempre meglio sentire chi se ne intende ed ha esperienza. ciao.
ho notato la presenza del ragnetto rosso su alcuni agrumi. quelli sul terrazzo son vicini di conseguenza saranno tutti attaccati. l'infestazione è all'inizio solo qualche esemplare che passeggia sulla pagina inferiore delle foglie. ho il prodotto adatto, un acaricida da miscelare con olio bianco ma ho il problema delle fioriture. le piante attaccate sono tutte in fioritura ed allegagione. attendo la fine delle fioriture con il rischio che si propaghino o intervengo? ho pensato di nebulizzare acqua visto che il ragnetto teme l'umidità , tanto per iniziare a contenere la propagazione.
sotto l'innesto dell'arancio è spuntato un ramo , probabile citrus limonia, ne abbiamo già discusso visto che appoggia sul terriccio pensavo di fare una margotta senza usare la" caramella" procederei togliendo 1 cm di corteccia , fissando il ramo nel terreno con una clips e ricoprendo il tutto di terriccio. potrebbe essere valida una soluzione del genere? posto la foto del ramo da margottare.
dopo che tutti i malanni sembravano sistemati e il limone fatto a spalliera....ecco che ci si mette il kumquat con foglie che prendono questa colorazione marrone e poi si staccano...ho consultato un sito di fitopatologie ma non ho trovato riscontro a questa "colorazione", ho concimato a marzo e non mi pare possibile siano effetti di concimazione errata solo ora e l'avevo pure rinvasato visto che aveva fatto radici molto fitte..
sul sito che hai visitato ci sono diverse situazioni riguardanti l'eccesso di concimazione , non è che le tue foglie debbano essere la fotocopia di quelle del sito. potrebbe anche essere un eccesso, se con l'acqua sei a posto. quanto concime hai dato e che tipo. posta delle foto migliori che poi arriva San. Oracolo e ti fa la diagnosi.
ti conviene fare la margotta, nel modo che vuoi fare cioè per propaggine non è molto valida ameno che non sotterri il rametto ben profondo in piu il terreno deve rimanere bagnato.
Buona sera. da qualche giorno l'arancio bizzarria perde alcune foglie ancora verdi, si staccano di netto dal ramo, inoltre è seccato qualche rametto. senti un tac ti giri e la foglia è per terra. le foglie sono verde cupo molto scuro, nessun segno di clorosi ed insetti. la pianta è in fioritura ha della vegetazione nuova, non molta per la verità, ma anche la vecchia non è molto folta. pianta allevata a cerchio, concimata con npk a inizio febbraio e riconcimata questa settimana con npk lenta cessione. acqua normale, bagno quando è asciutta, inoltre le foglie non manifestano segni di mancanza di irrigazione, sono solo un poco arricciate.
saranno foglie vecchie quelle da me si erano poco arricciate come quelle tue, appena le toccavo cadevano ora ha messo nuove foglie domani faccio qualche foto.
si son foglie dell'anno passato , forse hanno avuto qualche problema e cadono prima. metto le foto anche della mia con i fiori così ti rendi conto. alcuni sono completamente bianchi come i fiori d'arancio altri sono sfumati di viola come il limone. ho notato la stagione passata che i fiori bianchi allegano un frutto tondo simile all'arancio ma dentro e come il cedro, mentre i fiori violacei producono frutti stranissimi sia di colore che di forma. è rimasto un frutto tondo, è da settembre che sta li , me va ne viene, gli altri molto strani sono caduti ad inizio primavera.