La limetta romana o limoncella è una cosa la purcha o limone dolce è un'altra La limoncella è come un limone più rotondo, molto profumato un pò più piccolo Limetta dolce La purcha si sbuccia come un mandarino ha il sapore di un limone più forte
Quella della Palestina è dolce forma più grande di un limone forma sfusata
ok. ti ringrazio, mi pareva strano fare il limoncello con la purcha, a momenti è dolce, senza a momenti. la purcha si sbuccia come il mandarino , è vero ne ho una pianta ed ho mangiato i frutti. ora è in fioritura. ero dubbioso sul fatto che fosse la medesima pianta , purcha = limoncella romana. la signora esperta che ha scritto il libro sugli agrumi la rimandiamo a settembre.
a breve assaggerò il primo limoncello autoprodotto, se ok raccolgo gli altri limoni e lo rifaccio. a proposito; ho fatto anche la marmellata di limoni come consigliato, molto buona, la stiamo usando per le crostate.
posto alcune foto di foglie del pompelmo star ruby acquisito da un mese. la pianta è in piena fioritura ed allegagione oltre ad una forte vegetazione e porta ancora 10 frutti grossissimi. presenta diverse foglie con i sintomi di uno squilibrio nutrizionale a mio giudizio. a prima vista essendo un pompelmo star ruby che preferisce avere poco sole potrebbero sembrare sbiancamenti da sole ma temo sia una mancanza di qualche microelemento tipo lo zinco oppure altro. le foglie in questi giorni hanno iniziato ad arrotolarsi, quindi presumo che cadranno . la pianta è stata invasata in quanto era un massa unica di radici con pochissimo terriccio, ho dato concime con ferro. che sia il caso di somministrare una dose di microelementi anche se ho già concimato con npk, oppure dare del ferro chelato non mi pare clorosi , chiedo il vs consiglio.
mi sembrava che il problema si è presentato dopo la tua concimazione infatti mi faceva stano tu ci stai molto attento alle dosi e tutto il resto sicuramente il vivaista ne sa qualcosa cmq se sta mettendo nuova vegetazione con foglie normali, va tutto bene queste prima o poi cadranno.
il vivaista non sa niente , le ha prese in Toscana, non sa nemmeno che varietà di pompelmo sia. al momento quando l'ho presa aveva poche foglie in questo stato e mi è sembrata una sbiancatura da sole visto che star ruby ne risente. a me pare piuttosto una carenza di magnesio oppure zinco. però non è facile capire. foglie nuove tante , fiori tanti, stiamo a vedere.
grazie come al solito. quindi questa è la particolarità dello star ruby dovuta a troppo sole. lo tengo all'ombra, prende circa 2 ore di sole un pò filtrato ma non so prima dove lo tenevano, era già cosi. infatti non ho dato molta importanza pensando che fosse dovuto al troppo sole. ok perderà le foglie sbiancate , si stanno arrotolando sui bordi. ciao.