Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 13:55

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio

Ok, però i rami più grossi ormai non riesco mica tanto a piegarli senza correre il rischio che si spezzino, attendo che si sviluppino gli altri e poi provvedero'

06/05/2015, 8:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Buona sera carissimi agrumofili, si dice così?
ho proceduto ad invasare anche lo star ruby, ragnatela completa.
sono andato al garden qui vicino per acquistare il terriccio.
non aveva le solite marche pubblicizzate ma un marchio mai sentito ma specifico per agrumi.
ok ,guardo la composizione :torba , cornunghia , pomice.sostanza organica 40% carbonio 20% azoto totale 5%
procedo al rinvaso e con grande sorpresa lo trovo grasso, al tatto sembra perfino untuoso, i soliti terricci sono quasi impalpabili, non saprei come definire questo tipo.
forse dipende dalla cornunghia?
finito il rinvaso ho annaffiato, 13 litri di acqua per una conca da 50 cm alta 45 ma non ne è uscita una goccia dal fondo nonostante abbia messo mezza tegola sul foro avendo cura di non toppare i lati con la terra ed ho aggiunto un drenaggio di pomice e lapillo di almeno 15 cm.
l'impressione che ho ricavato e che il terriccio tiene molto l'acqua, penso che dovrò prestare molta attenzione all'innaffiatura.
ora ho visto che il vaso di coccio cambia colore, sta tirando acqua.
di solito consigliano di bagnare il vaso prima del trapianto ma preferisco che sia il vaso a tirare acqua.
comunque nei vasi in plastica o resina le radici non respirano, saranno pesanti i vasi in coccio ma altra storia.
sono stato un pò lungo, chiedo venia. :oops:

06/05/2015, 20:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

dubbio sul rinvaso.
1)evitare di rompere il pane di terra.
2)tagliare le radici sotto e praticare dei tagli laterali.

se pratico dei tagli laterali e taglio il fondo il pane rischia di rompersi.
ho invasato senza toccare nulla, penso che le radici si muoveranno ugualmente anche se formavano una bella ragnatela.

07/05/2015, 12:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

una talea di chinotto a cespuglio abbastanza giovane, la base sarà meno di un cm di diametro, sta in vaso 14, dopo quanto inizia a fiorire.
sta vegetando molto bene , da quando l'ho acquistata si è ben sviluppata.
leggo che il chinotto impiega anche qualche anno da innesto, da talea ancora più tempo?

08/05/2015, 14:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mhanrubalamotho ha scritto:
Buona sera.
help, aiuto!
ho acquistato una pianta di arancio, mi pare ovale calabrese.
il giardiniere che la teneva per sua ammissione ha detto che non capisce nulla di agrumi, so soltanto che è un arancio mi ha detto.
la situazione è questa; la pianta porta frutti e fiori di arancio bianchi ma sotto l'innesto che mi pare di vedere in quanto è quasi impercettibile è cresciuto un grosso ramo che è a fiore ma i fiori sono sfumati viola come quelli del limone.
chiedo lumi su questo fatto, che sia il portainnesto che ha buttato quel ramo?
che faccio , taglio oppure lascio visto che il ramo è a fiore.
possibile che la pianta possa produrre frutti diversi?
posto le foto.

ho effettuato alcune ricerche; Marcello ha visto giusto, il ramo che spunta dal portainnesto è un lime di Rangpur.
fiori a grappolo, foglie con aletta ed apice arrotondato, il profumo delle foglie è simile a quello dell'arancio.
ho letto che veniva molto usato come portainnesto per gli aranci dolci per la resistenza al virus tristezza

09/05/2015, 13:17
Profilo

:D io lo lascerei cosi hai due varietà con una pianta ;)

09/05/2015, 17:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si ci provo, sperando che la pianta non vada in confusione privilegiando il portainnesto.

però se lo devo tagliare prima faccio una margotta almeno mi rimane una pianta.

09/05/2015, 17:54
Profilo

se non lo lasci crescere piu del dovuto non succede nulla ;)

09/05/2015, 18:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

:D

grazie, "un'esperto" ha sentenziato che la pianta potrebbe decidere di portare avanti solo i rami del portainnesto.
è quello che dice che se il limone ha le spine è selvatico.
allora i miei son tutti selvatici visto che bene o male hanno spine.
se ne sentono di tutti i colori sugli agrumi.
in settimana il tizio del garden chiede a me se un limone che aveva in vivaio fosse selvatico visto che non ha messo fiori.
azzarola , ha perso tutte le foglie ed i rametti son seccati si è avanzato il fusto e sta mettendo ora i germogli, ancora un pò e doveva avere i limoni già maturi.
gestisce un centro del verde molto grande e vende almeno 100 agrumi a stagione, tutta roba del T.....

09/05/2015, 19:01
Profilo

capita che i getti del portainnesto si sviluppano molto vigorosamente, e normale succede su tutti i portainnesto se si lasciamo senza controllo si sviluppano piu dell'innesto, questo succede perche sono getti della pianta madre, avranno piu linfa a disposizione infatti li chiamano succhioni. ricordiamo che siamo noi esseri umani che decidiamo che le due piante si devono unire, quindi linnesto si puo paragonare ad una pianta parassita. per le spine e il fatto di essere selvatico ha poco fondamento, molti agrumi hanno le spine che poi scompaiono nei rami piu sviluppati.

09/05/2015, 22:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 186  Prossimo