grazie, mi metto in cerca. dietro tuo consiglio oltre al carrubaro ho scaricato anche il calamondino, ho levato 700 gr di frutti , ne porta ancora molti in maturazione, ed abbiamo confezionato una marmellata, direi ottima , dolce ma con un retrogusto appena amarognolo. ora deciderò cosa fare con 50 limoni, magari il limoncello che inesorabilmente verrà consumato dagli amici, altrimenti che amici sono. se ci sono altre ricette per i limoni sono ben accettate.
marmellata, canditi, bevanda a base di limone o meglio limonata , senza dovere mettere alcol con zucchero, poi spere nel porta ghiaccio e congelare per poi usare l'estratto di limone quando vuoi
ok , riferisco al mio capo, emh, la moglie. non ho mai visto ed assaggiato la marmellata di limone, ne ho assaggiata di cedro , immagina dove e da chi,devo dire che è buona. se quella di limone è simile convinco la moglie alla prova. non è che devo lottare molto per convincerla basta lasciarla al fornello ed è a posto.
domanda;mandarino di Ciaculli. ho letto che la specie è soggetta ad alternanza. fino ad ora ha messo 5 fiori, una miseria, sui nuovi getti appena spuntati. la cosa è nella norma oppure devo attendermi una mancata fioritura? premetto che la tengo a mezza ombra, sole al mattino, ombra nel pomeriggio. la pianta è in piena vegetazione, nessun problema.
ne ho due che hanno fatto meno fiori essendo piu vigorosi, di quello che ho pubblicato che invece è strapieno di frutticini. potrebbe essere normale, come esposizione anche quelli qui a ciaculli si prendono il sole fino le 16:00 circa. la coltivazione è situata sotto un monte, con terrazzamenti in inverno si beccano un bel po di freddo, ma sono sempre 5° e anche meni nelle notti piu fredde.
infatti mi ricordavo del tuo zeppo di fiori. anche il mio è molto vigoroso, vegetazione abbondante, forse dipende anche da quello. va bè, attendo fiducioso. ciao, grazie.
mhanrubalamotho ha scritto:ciao , la pianta è giovane penso sui 5/6 anni. come va con il chinotto? il mio è in fiore, mi spiace per il tuo, il chinotto fiorito è uno spettacolo.
il chinotto l'ho osservato dopo il cambio terra e vedo dei piccoli germogli su tutti i rami, mentre, ricordate il limone (di)sgraziato 100% ? bhe ho fatto il mio esperimento di fare la spalliera, ho dato una spuntata anche a qualche ramo più vigoroso e costruito la struttura, pian piano sto piegando quelli più ostici che dite quel succhione centrale lo accorcio? si accettano critiche