|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12763 Località: Milano nord
|
oracolo ha scritto: Fai. Una foto da dove parte, È un portainnesto mi sembra limone Vollacamerica Ti conviene togliere , se lo lasci ti farà aranci e limoni
Ciao il ramo è anche grosso di diametro , pare che l'abbiano lasciato di proposito, impossibile non accorgersi che proviene da sotto l'innesto. posto la foto , spero si comprenda bene da dove arriva.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/04/2015, 14:15 |
|
|
|
|
enr
|
Buongiorno cari amici degli agrumi! allora ho un dubbio, ma più che altro vorrei una conferma sulla correttezza di quanto fatto, un po' per istinto mi sono accorto che due limoni lunario (uno preso da un noto vivaista e l'altro all'ipermercato) hanno iniziato a dar segno di sofferenza con foglie accartocciate...e così in un paio di giorni ne hanno perse abbastanza,dunque ho sfilato la pianta dal vaso, perchè problema di concimazione nè di attacco parassitario poteva trattarsi... la situazione è stata che ho visto un terriccio compatto come il cemento, quello del vivaista era un misto di ghiaietta e terriccio finissimo quasi polveroso durissimo mentre l'altro era tipo terriccio normale ma impaccato senza manco un po' di dreno... Mi son comportato così immaginando il problema fosse l'acqua o comunque il ristangno e la sofferenza delle radici: ho sfilato le piante dai vasi, dolcemente con la paletta ho tolto più terriccio/terriccio polveroso dal pane (che era colmo di radici) ed ho rinvasato su un vaso un poco più grande con un buon strato drenante e terriccio da agrumi nuovo. Ho fatto una cavolata?? spero di no... Aspetto una vostra considerazione...mal che vada ho fatto esperienza
|
19/04/2015, 15:58 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
le radici come erano, belle bianche oppure marroni. tirando con 2 dita hai notato sfaldamento del cilindro corticale? diciamo la copertura che avvolge le radici. le foglie cadono senza seccare? facile che il problema sia l'acqua, ci son caduto anch'io come un pollo. la ghiaietta che hai trovato dovrebbe essere pomice , serve a drenare. facile che uno sia terriccio siciliano, di solito è duro , l'altro normale terriccio per agrumi. non si dovrebbe toccare quando la pianta soffre ma contro le regole l'ho fatto anch'io con 2 piante ed è andata bene. male che vada le ricomperi, i consumi interni son fermi dai una mano all'economia. comunque ti daranno conferma gli esperti, io parlo solo per esperienza personale.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/04/2015, 16:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
adesso tocca a me. li tolgo questi succhioni oppure attendo., mi riferisco a quello centrale che hanno già potato ma ha ributtato lateralmente in modo enorme. la pianta non è ben formata, è scappata in alto, è l'arancio ovale . posso anche attendere fino a luglio agosto per vedere se fanno qualcosa.
|
19/04/2015, 16:35 |
|
|
enr
|
mhanrubalamotho ha scritto: le radici come erano, belle bianche oppure marroni. tirando con 2 dita hai notato sfaldamento del cilindro corticale? diciamo la copertura che avvolge le radici. le foglie cadono senza seccare? facile che il problema sia l'acqua, ci son caduto anch'io come un pollo. la ghiaietta che hai trovato dovrebbe essere pomice , serve a drenare. facile che uno sia terriccio siciliano, di solito è duro , l'altro normale terriccio per agrumi. non si dovrebbe toccare quando la pianta soffre ma contro le regole l'ho fatto anch'io con 2 piante ed è andata bene. male che vada le ricomperi, i consumi interni son fermi dai una mano all'economia. comunque ti daranno conferma gli esperti, io parlo solo per esperienza personale. si le foglie cadevano senza seccare, prima però si arricciavano un po'... si mal che vada le ricompero, certo non mi faccio mancare due piante se ho lo spazio per loro comunque le radici non erano propriamente bianchissime, un accenno di marrone sicuramente lo avevano...il marrone sarebbe sintomo di sofferenza idrica giusto? bhe ora ho cambiato vaso, sembra quasi più leggero dei precedenti, non essendo tanto umido, dunque presumo quella terra dura tipo cemento avesse fatto ristagnare molta acqua..bhe chi vivrà vedrà
|
19/04/2015, 17:10 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
penso di si, ristagno idrico,oppure asfissia radicale. hai notato per caso della gomma vicino al colletto? comunque bagna poco, dovrebbero riprendersi a meno che sia un problema radicale serio ma non penso. togli i frutti se ci sono ed anche i fiori, per aiutare la pianta a superare la crisi.
|
19/04/2015, 17:47 |
|
|
enr
|
esattamente l'asfissia radicale da cos'è causata?? comunque ho tolto i frutti che erano verdi ed erano lì da un pezzo, ora sono entrambe in lenta fioritura e allegagione...son curioso di vedere come risponde la pianta, sicuramente avendo fatto qualcosa non sono andate degenerando come sicuramente sarebbe successo da qua a qualche settimana...
|
19/04/2015, 18:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
prese per tempo le salvi, se attendevi la situazione sarebbe stata peggiore. comunque come dice 0racolo il problema degli agrumi è l'acqua. bisogna riuscire a capire quando annaffiare, anche il vaso conta, se è troppo grande la parte senza radici non asciuga mai ed iniziano i problemi. abbiamo sempre timore di far patire la pianta con poca acqua,invece la anneghiamo. esperienza personale che mi è costata qualche pianta.
|
19/04/2015, 19:03 |
|
|
marcello79
|
il problema non si pone nei periodi compresi da marzo ad ottobre, almeno nelle zone del nord. la terra dei miei vasi sono quasi sempre bagnate per tutto l'anno. non uso terricci dalle mie parti non vanno bene metto terra normale al massimo aggiungo un po di torba, le innaffiature vanno fatte in continuazione l'importante è il drenaggio, il terriccio deve rimanere umido e non bagnato.
|
19/04/2015, 23:54 |
|
|
marcello79
|
enr, bisogna mettere le foto altrimenti si risponde per ipotesi, e sarebbero moltissime un ipotesi foglie vecchie, innaffiature con acqua con cloro, fertilizzante in dosi sbagliate. ecc.
|
19/04/2015, 23:58 |
|
|