forse sono ot. sto liberando spazio, tutta la parte dove stava il box del cane . esiste già tutto un piano in cemento,muro di recinzione su 2 lati. pensavo ad una serra di circa 3m x3 , mi basterebbe. qualcosa di valido in policarbonato alveolare che in inverno mantenga almeno 5/6 gradi. se avete info in messaggio privato per non disturbare il forum. grazie.
Salve ragazzi! ho un bel dubbio perchè ne ho lette di ogni tipo a riguardo del rinvaso..ho due limoni che hanno riempito molto il pane di terra di radici, qual'è il periodo giusto per operare??? ho letto sia di farlo in momento caldo che in febbraio/marzo prima che riprenda a pieno l'attività della pianta... il popolo del forum che dice???
enr ha scritto:Salve ragazzi! ho un bel dubbio perchè ne ho lette di ogni tipo a riguardo del rinvaso..ho due limoni che hanno riempito molto il pane di terra di radici, qual'è il periodo giusto per operare??? ho letto sia di farlo in momento caldo che in febbraio/marzo prima che riprenda a pieno l'attività della pianta... il popolo del forum che dice???
ciao ci sono pareri diversi su quando travasarli, io che ne ho molti a disposizione ho fatto un paio di prove in periodi diversi dell'anno non ho visto notevoli cambiamenti. ovviamente se si travasa la pianta si dedicherà alle radici, in molti casi non porterà molti frutti. se invece vuoi mantenere i frutti se non sbaglio dovresti rinvasare da luglio in poi la pianta ormai si sara dedicata alla fruttificazione e a mettere nuove foglie quindi puo dedicarsi alla radicazione.
mi segnala un utente che per la lotta chimica contro cocciniglia, afidi, serpentina ecc. esiste un prodotto in forma di bastoncino o "supposta" da inserire nel terriccio del vaso.
mi risulta però che il prodotto sia stato ritirato perchè non più autorizzato. la casa produttrice è molto nota e confrontando le percentuali di principio attivo presente, risulta molto più massiccia nelle "supposte" che nell'equivalente prodotto liquido .
preferisco un invasione di insetti che mettere delle schifezze del genere la casa produttrice sarà sempre la stessa di tanti altri farmaci che prima testano, mettendoli in commercio in altri paesi per poi ritirarli. il mio punto di vista se è possibile evitate ogni tipo di pesticida