Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 11:30

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il terriccio è quello "siciliano" molto compatto va bene un vaso leggermente più grande terriccio leggero per agrumi aspetta la primavera
la serpentina è stagionale adesso non c'è, taglia i rami colpiti
per la cocciniglia puoi anche usare olio bianco estivo al 1%

ciao

07/01/2014, 23:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

dici che le foglie portano i danni della stagione passata?
i rami vengono colpiti anche loro? chiedo perchè non sono al corrente di come opera l'insetto pensavo agisse solo sulle foglie.
mi sono limitato a togliere le foglie colpite che stavano sui rami nuovi in quanto non ancora lignificati, controllando con una lente , c'era una lamina trasparente e lucida e sotto si vedevano delle gallerie.
la cocciniglia ha lo scudetto rosso e bianco, è viva ne ho schiacciata una ed è uscito liquido . sotto alcune foglie c'e quella cosa bianca che sembra cotone ed anche su alcuni rami, inoltre ho trovato melata e fumaggine.

ho letto sul web di usare sapone o detersivo liquido x piatti contro la cocciniglia, è vero oppure è una bufala?
ti riporto cosa ho letto x combattere la serpentina.

copia e incolla da sito di giardinaggio.

"Grazie a voi della chat, contro la minatrice degli agrumi ho sperimentato il metodo casalingo della tazzina di caffè piena di Svelto al limone + 1 cucchiaio grande di alcol denaturato in un litro d'acqua.
Ho spruzzato il liquido su tutte le foglie del limone e quelle più colpite le ho strofinate delicatamente con le mani, di sopra e di sotto.
Ebbene sapete che è successo?
E' successo che il composto ha elimininato la minatrice e gli ha come essiccato le gallerie sciogliendo la cuticola trasparente.
E non solo, perchè l'effetto lo ha avuto anche in quelle foglie dove ancora a occhio nudo non si vedevano gli effetti della minatrice.
Tutte le parti colpite ssono state asciugate e seccate, mentre è rimasta integra l'altra parte della foglia.
A distanza di tre giorni ho di nuovo spruzzato le foglie ed ora mi pare che tutto è sotto controllo.
Che dire?"

appunto che dire? mi sembra impossibile.

attendo la primavera come consigliato x il rinvaso.
il cartellino era doppio , aprendolo ho notato la data dell'innesto 2011
probabilmente non ha mai fruttificato porta adesso alcuni boccioli, piccolissimi x il momento.
ciao.

08/01/2014, 0:14
Profilo

questo è il limone di cui parlavo

Allegati:
2014-01-04 16.08.31.jpg
2014-01-04 16.08.31.jpg [ 69.7 KiB | Osservato 2065 volte ]
08/01/2014, 20:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

una foto + definita sarebbe meglio.
fai delle foto + dettagliate, questa sembra sbiadita non ha particolari.
fotografa bene una foglia malata da vicino e cerca di stare a fuoco cioè nitida.
il giallo può essere clorosi , mancanza di ferro ma lascio la parola a chi è più esperto di me.

08/01/2014, 21:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mi scuso x il doppio messaggio ma ho cercato di modificarlo nei primi 3 minuti senza trovare il tasto modifica.
qualcuno mi spiega dove si trova?
oppure non è + possibile la modifica?

08/01/2014, 21:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mhanrubalamotho ha scritto:
dici che le foglie portano i danni della stagione passata?
i rami vengono colpiti anche loro? chiedo perchè non sono al corrente di come opera l'insetto pensavo agisse solo sulle foglie.
mi sono limitato a togliere le foglie colpite che stavano sui rami nuovi in quanto non ancora lignificati, controllando con una lente , c'era una lamina trasparente e lucida e sotto si vedevano delle gallerie.
la cocciniglia ha lo scudetto rosso e bianco, è viva ne ho schiacciata una ed è uscito liquido . sotto alcune foglie c'e quella cosa bianca che sembra cotone ed anche su alcuni rami, inoltre ho trovato melata e fumaggine.

ho letto sul web di usare sapone o detersivo liquido x piatti contro la cocciniglia, è vero oppure è una bufala?
ti riporto cosa ho letto x combattere la serpentina.

copia e incolla da sito di giardinaggio.

"Grazie a voi della chat, contro la minatrice degli agrumi ho sperimentato il metodo casalingo della tazzina di caffè piena di Svelto al limone + 1 cucchiaio grande di alcol denaturato in un litro d'acqua.
Ho spruzzato il liquido su tutte le foglie del limone e quelle più colpite le ho strofinate delicatamente con le mani, di sopra e di sotto.
Ebbene sapete che è successo?
E' successo che il composto ha elimininato la minatrice e gli ha come essiccato le gallerie sciogliendo la cuticola trasparente.
E non solo, perchè l'effetto lo ha avuto anche in quelle foglie dove ancora a occhio nudo non si vedevano gli effetti della minatrice.
Tutte le parti colpite ssono state asciugate e seccate, mentre è rimasta integra l'altra parte della foglia.
A distanza di tre giorni ho di nuovo spruzzato le foglie ed ora mi pare che tutto è sotto controllo.
Che dire?"

appunto che dire? mi sembra impossibile.

attendo la primavera come consigliato x il rinvaso.
il cartellino era doppio , aprendolo ho notato la data dell'innesto 2011
probabilmente non ha mai fruttificato porta adesso alcuni boccioli, piccolissimi x il momento.
ciao.

il detersivo si usa soprattutto per la cocciniglia il principio è molto semplice dato crea una pellicola che non fa respirare l'insetto e muore , anche l'olio minerale serva a questo il principio è lo stesso
leggi altri messaggi sul nostro sito dovresti trovare la stessa problematica
dose del detersivo 30 cc per 10 litri di acqua o meglio 3 cc per 1 litro di acqua dipende quanto ne usi

ciao

08/01/2014, 23:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Buona sera.
chiedo un'informazione in quanto non a conoscenza.
ho notato alcuni limoni lunghi circa 2/3 cm e larghi 1 che si sono mummificati , sono neri e duri ma non cadono.
quale è la causa di questo fatto.

10/01/2014, 22:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

aspetto foto

grazie

10/01/2014, 23:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

felixone ha scritto:
questo è il limone di cui parlavo

la salute di una pianta e quindi anche di un limone si vede soprattutto dalle foglie nuove non dalle foglie sul ramo di due anni fa, anche l'eventuale clorosi non si vede su quelle foglie,

poi ricordo che comunque il limone come quasi tutti glia agrumi è un sempre verde ma le foglie comunque le cambia

ciao

10/01/2014, 23:28
Profilo

la pianta che ho comprato a marzo dell anno scorso non ha messo nuove foglie e neppure nuovi germogli.

11/01/2014, 20:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 186  Prossimo