eccoci di nuovo . non è per farmi bello ,non sono certamente più bravo degli altri ma ho una pianta di limone con circa 50 frutti, premetto che è grande e sono 2 piante in un unico vaso,una spalliera di carrubaro. una parte di frutti è ormai matura , altri stanno maturando anche se son rimasti piccoli per via della quantità. oggi ho levato 5 frutti i più grossi e maturi. quanti ne dovrei levare ancora per non stressare troppo la pianta vista che sta mettendo i nuovi fiori. vorrei lasciarne diversi come ornamento fino a quando non allegheranno quelli nuovi.
altra domanda ,già formulata ma forse è passata inosservata. la cenere della legna si può dare agli agrumi in vaso visto che contiene potassio oppure rischio di fare qualche guaio. leggo che contiene calcio e si sa che gli agrumi amano terreno leggermente acido.
difficile resistere. l'ho cercato un pò da tutte le parti e con questa forma. è un pochino spoglia come pianta ma ho letto che in inverno tende a defogliarsi come il cedro. fortunatamente ha già vegetazione e fiori.
mi hanno detto che è un cedrato di trabbia, quindi deduco spatafora. io non l'ho mai visto, dalla forma dei frutti sembrerebbe di si , però sappiamo che dalla forma del frutto non sempre si comprende la varietà. dovrei fare delle foto alle foglie che son diverse da quelle del cedro e da quelle del limone. porta dei boccioli per ora violacei attendo che si aprano e poi posto le foto cosi cercheremo di sapere cosa effettivamente sia. l'ho trovato per caso oggi da uno che vendeva mimose per la festa della donna. m è piaciuta la forma a cespuglio ma ben aperta,inoltre è già una pianta abbastanza sviluppata. va bè invece della mimosa mia moglie ha dovuto accontentarsi del cedrato, comunque è rimasta contenta ugualmente, anzi mi ha detto che le mimose sarebbero appassite mentre questa ci rimane. domanda :il frutto si usa come il cedro? con zucchero oppure sale?
ciao. grazie . le piante di notte stanno ancora al chiuso tranne un limone pesantissimo che sta sotto il porticato in un angolo con sopra il telo. di giorno è sempre aperto ed ho iniziato a portarle sotto il porticato in modo da abituarle al cambiamento di luce. appena si alzano le temperature le metto sotto il porticato anche di notte e poi all'aperto.
dovresti aprire un frutto, quelli che ho mangiato hanno albedo dolce molto buono, e polpa in alcuni dolce in altri asprigna ma in maniera molto lieve. dalle foglie e fiori non credo si possa stabilire. cmq sempre una bella pianta senza dubbio non vedo l'innesto presumo sia da margotta.