|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
sicuramente è causata da cocciniglia, si rimpiatta molto bene tra le foglie del chinotto prova con olio bianco , meglio quello estivo , a dose di 100 cc per 10 litri se non basta fatti consigliare da una agraria per un prodotto idoneo da aggiungere all'olio bianco
ciao
|
01/03/2015, 17:43 |
|
|
|
|
enr
|
ma quindi è cocciniglia o fumaggine??? ho lavato sia chinotto che kumquat e a questo punto vado di olio bianco...
|
01/03/2015, 17:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
il nero è fumaggine, provocata dalle cocciniglie. la cocciniglia rilascia la melata , una secrezione vischiosa che appiccica della quale vanno ghiotte le formiche. come ti ha detto Oracolo si nasconde molto bene, controlla tra i rametti, sulle intersezioni tra un ramo e l'altro. una bella passata di olio bianco e vai. rispetta la carenza prima di mangiare i frutti altrimenti vai di wc.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/03/2015, 18:34 |
|
|
marcello79
|
io sono sempre del parere che al momento è meglio una bella passata di rame, piu avanti se si manifesta la cocciniglia o altro dare un po d'olio bianco. poi ognuno fa come vuole http://it.wikipedia.org/wiki/Fumaggine
|
01/03/2015, 18:59 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ma il bianco che si vede sotto le foglie?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/03/2015, 19:04 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
@ Oracolo
posto la foto della pianta intera anche se è venuta mossa più che sfocata.
|
01/03/2015, 19:07 |
|
|
marcello79
|
mhanrubalamotho ha scritto: ma il bianco che si vede sotto le foglie? residui cotonosi, o di aleurodidi o di cocciniglia cotonosa.
|
01/03/2015, 19:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
attenzione aspettare almeno 10 giorni tra un trattamento di rame e olio può provocare danni
ciao
|
01/03/2015, 20:17 |
|
|
enr
|
Buongiorno giovanotti ieri ho assaggiato il primo e unico frutto del mio arancio amaro..che dire, la polpa era circa metà del volume del frutto, ad ogni modo un sapore interessante, pensavo peggio..la buccia l'ho messa da parte ad essiccare intanto.. comunque la mia domanda è: se il limone che avevo attaccato dall'acaro delle meraviglie, vedo che ancora un altro frutto è leggermente deformato, posso fare il trattamento ora? c'è un periodo migliore o un periodo in cui non farlo? contemporaneamente posso fare anche un trattamento preventivo con olio bianco? non vorrei che si fosse preso la cocciniglia essendo attaccato al chinotto... Grazie mille, ah non l'ho mai detto ma veramente grazie a chi mantiene vivo il forum con questa bella passione!!!
|
04/03/2015, 10:50 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buon giorno ragazzo, ben trovato. l'arancio amaro rimanendo attaccato molto tende a svuotarsi diventa leggero leggero
ecco qua! oracolo ha scritto: hai solo un frutto colpito? se ti risuccede alla prossima allegazione li tratti, l'avvisagli è che un occhio attento lo vede nel momento dell'allegagione, comunque l'eventuale trattamento lo devi fare nel momento della fioritura farlo adesso non ha senso, prima di trattare verifica la reale presenza dell'acaro, evitare trattamenti se è possibile
ciao
x cocciniglia dai uno sguardo se non c'è inutile trattare. poi fino a quando ne trovi qualcuna usa un cottonfioc imbevuto con l'alcol.
|
04/03/2015, 11:34 |
|
|