torno sul tema dell'acqua. ho notato che praticando dei fori laterali sui vasi in plastica, fori in basso si intende vicino alla base è molto più facile controllare l'umidità del terriccio. inoltre ho notato che l'argilla espansa trattiene molto l'acqua,il lapillo un pò di meno ma anche questo si imbeve, idem la pomice mentre mettendo della ghiaia anche fine il drenaggio è superiore e logicamente la ghiaia non assorbe acqua rimanendo asciutta.
posto la foto del famigerato pompelmo piriforme. assomiglia al pomelo anche come misura ma sotto è umbonato, inoltre è acido ed amaro come il pompelmo, anzi di più.
Talvolta mettere troppe cose in modo confusionario non servono per capire meglio consiglio di partire dal trattato di agrumicoltura per avere un buon inizio sulla conoscenza degli agrumi strappare notizie in qua e la talvolta fanno solo confusione,
ragazzi, oggi ho scoperchiato le piante vista la bella giornata per darci un'occhiata e toh...cosa vedo sotto le foglie del chinotto??? immagino di dover intervenire subito...ma che cos'è???? cocciniglia??