Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:32

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non c'è fungo che tenga nel tuo caso, i problemi che hai avuto sono a causa di un non adeguato sistema di annaffiare
altre scuse non tengono
mi sa di avertelo già detto altre volte , riproviamoci
intanto si usano terricci leggeri (per agrumi) per sfavorire ristagno di acqua,
si fa il rinvaso di una misura o massimo due più grande dell'attuale vaso,
si annaffia senza sottovaso e quando la pianta ha il terriccio completamente asciutto,
se la terra lascia subito acqua non è segno che la pianta sia annaffiata , ripetere l'annaffiatura un'altra volta
non tutte le piante si annaffiano insieme ma annaffiamo la pianta che ha sete,
non tutte le piante hanno la stessa esposizione solare ,non tutte le piante hanno la stessa quantità di frutti, non tutte le piante sono state invasate nello stesso tempo ec...
in poche parole non tutte le piante hanno la stessa storia
partiamo da questo principio le hai perse perché devi imparare ad annaffiare o forse sbaglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20/02/2015, 16:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

non so che dire, avrei perso anche le altre.

il sistema che uso da sempre è quello che hai suggerito, terriccio compreso, bagno quando è secco, lascio uscire l'acqua dal sotto e dopo 30 minuti ripeto.
non c'è sottovaso, anzi son rialzate da terra.
l'unico dubbio può essere il vaso che forse era troppo grande per il pane di terra dell'arancio amaro ,ma gli altri no.
comunque le piante colpite stavano tutte assieme ,le altre posizionate in altro luogo nessun problema.

20/02/2015, 17:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

cosa hanno di preciso,
esistono malattie che possono diffondersi ma non è il tuo caso,
se succede un problema è fondamentale capire quale è il problema per evitare che si riformi
sei sicuro di saper gestire l'acqua?
sei sicuro che non sono problemi dovuti ad una cattiva gestione dell'acqua ?
sapere gestire l'acqua è la cosa fondamentale per le piante in vaso, altre cose ci attiene alle disposizioni dosi concime ad esempio)
altre cose come la gestione dell'acqua bisogna imparare con l'esperienza e causare danni e non capire da che causa sono dovuti ci possono far continuare a sbagliare, dando la colpa ad altre cose
i funghi (radicali) spesso sempre che arrivano sono dovuti ad ristagno di acqua,

tutto questo te lo dico per la mia esperienza, certo senza vedere le piante è una diagnosi un po' astratta,ma credici è spesso come ti dico io

cia0

20/02/2015, 17:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

attualmente non ho problemi, fortunatamente le piante stanno bene, come sai li ho avuti l'estate passata.
chiedevo proprio per cercare di capire se poteva essere un problema legato ad acqua infetta visto che le piante colpite erano state irrigate con l'acqua dello stagno, oppure altro per non ritrovarmi nei mesi seguenti punto a capo.
ho irrigato 2 volte da novembre ad oggi con poca acqua ma di acquedotto.
presterò ancora maggior attenzione al fattore irrigazione che come giustamente dici può provocare marciumi ed asfissia radicale,ma se non è da attribuire all'acqua stagnante l'unica risposta può essere nei vasi troppo grandi in cui erano state rinvasate le 2 piante colpite.

concime: sto sempre sulla dose minima dell'etichetta.

20/02/2015, 18:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il vaso grande rispetto alle radici, non è che non va bene, la pianta si può gestire anche se messa in vasi molto grandi o conche, il problema che aumenta la difficoltà a capire quando il terriccio è asciutto, visto che c'è molta terra senza radici , in un vaso più piccolo è più facile capire
altro consiglio è quello, che in caso di vasi di plastica aumentare i buchi con il trapano buchi con punta del 10-12 in modo da favorire il drenaggio, mettere un drenante sotto (lapilli eccc)
ed annaffiare quando ha sete (e qui arriva la difficoltà)
quando si tengono delle piante di agrumi bisogna fare le cose per diminuire le difficoltà
spero che la chiacchierata ti aiuti alla gestione delle piante,
ripeto saper gestire una pianta arborea ,come lo è un agrume in vaso, è la cosa più difficile della sua coltivazione , certo in terra sarebbe tutta un'altra cosa

ciao

20/02/2015, 18:44
Profilo

ho notato sul limone questa cosa alla base del tronco, non è umida la parte incavata..ma che cos'è?? ho rimosso un po di terra attorno in modo che non ci fosse umidità a contatto..

Allegati:
IMG_20150220_174749.jpg
IMG_20150220_174749.jpg [ 184.47 KiB | Osservato 437 volte ]
20/02/2015, 18:53
Profilo

preciso che la pianta non ha segni di sofferenza, anzi foglie brillanti e fruttifica...

20/02/2015, 18:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

queste chiacchierate sono sempre utili.
facile che la gestione dell'acqua in un vaso troppo grande abbia lasciato umido nella terra senza radici nonostante il drenaggio in lapillo.
probabilmente ho annaffiato la parte asciutta mail resto era ancora umido, dai oggi dai domani.....
non vedo altra causa , escludendo l'acqua stagnante ed il concime.
ok per ora tutto bene,presterò maggior attenzione all'acqua.

20/02/2015, 19:37
Profilo

@mhanrubalamotho. scusa ma che varietà si è ammalata?

20/02/2015, 19:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

attualmente nessuna ,son problemi della passata stagione,vorrei evitare di ricaderci.

20/02/2015, 19:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 186  Prossimo