Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 19:56

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

allora il tuo è un 2 stagioni, come le auto, 2 ruote motrici 4 ruote motrici
scherzi a a parte ti riporto quello che ho trovato.

Arancio dolce quattro stagioni ( Citrus sinensis )
Agrumi » Products Page » Prodotti » Citrus » Arance dolci » Arancio dolce quattro stagioni ( Citrus sinensis )
Arancio dolce quattro stagioni ( Citrus sinensis )
L'arancio 4 stagioni è una varietà di arancio dolce molto interessante.

Si possono trovare infatti frutti maturi sulla pianta in qualsiasi periodo dell'anno. La pianta ha un portamento assurgente , una colorazione della vegetazione verde intenso . La fioritura è abbondante in primavera ma può verificarsi anche durante l'anno.

I fiori sono bianchi e molto profumati.

I frutti sono di un bel color arancio con polpa bionda , senza semi e molto succosi e molto dolci. Il gusto ricorda quello del gruppo dei navel.

La temperatura minima che può sopportare in ambiente riparato è attorno ai -10° , -12° .

=arancio-dolce-quattro-stagioni-citrus-sinensis#sthash.2XfJTrsb.dpuf

19/02/2015, 20:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

concime a lenta cessione .
le piante che ho preso ultimamente sono già concimate.
ho notato che il lenta cessione rimane a lungo sul terriccio, sotto forma di sfere piccole.
questo invece essendo umidificato dal terriccio è già diventato una specie di pasta di colore rosa,pare sapone molle.
secondo me non è un lenta cessione ma un concime che dura un mese.
chiedo in quanto non vorrei magari tra un mese ridare il mio a lenta cessione e combinare guai.
ho chiesto info dove li ho acquistati ma l'addetto non ha saputo dire nulla.

19/02/2015, 21:05
Profilo

scusate il mio errore :mrgreen: fiorisce due volte l'anno e si raccolgono i frutti a novembre la piu abbondante e a giugno con meno frutti.

19/02/2015, 21:50
Profilo

allora il tuo è un 2 stagioni, come le auto, 2 ruote motrici 4 ruote motrici
scherzi a a parte ti riporto quello che ho trovato. :lol: :lol: :lol: :lol: il sinensis l'arancio dolce ,usato per le spremute contiene molti semi! da noi era moto diffuso ora un po meno per via delle altre varietà. una bella pianta con abbondanti fioriture e molto fruttifero. questo come le altre sottospecie di sinensis fioriscono e fruttificano 2 volte l'anno. forse compresa la fioritura lo definiscono 4 stagioni :lol: ma non è assolutamente come un lunario.

19/02/2015, 22:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
spesso rimane sul terreno l'involucro ma dentro è vuota, il vivaista non sa per quanto è concimata la pianta?
in primavera puoi concimare con il tuo, in caso di dubbio dai mezza dose
è bello in teoria l'arancio, o i dubbi che abbia sempre frutti e fiori ma se dicono così? :o

ciao

19/02/2015, 22:05
Profilo

certo sarebbe bello avere un arancio cosi :lol: penso che si riferiscono al all'arancio dolce almeno quello che ho citato io :) i frutti si comportano un po come l'arancio amaro li mantiene piu a lungo degli altri aranci ti credo che: Si possono trovare infatti frutti maturi sulla pianta in qualsiasi periodo, certo se li mantiene per mesi è normale :mrgreen:

19/02/2015, 22:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

@Marcello.

se trovo la piantina la prendo, sono curioso .
può darsi che come dici mantenga i frutti a lungo ,i primi sono già maturi mentre gli altri , quelli della seconda allegagione iniziano a maturare.

@ Oracolo.
da ricerche fatte sulla marca del concime basandomi sul colore visto che esiste blu e poi rosa dovrebbe durare 100 giorni, riferito all'azoto.
l'involucro certe volte è vero che è vuoto ma il lenta cessione prima che si sciolga hai voglia, questo e come una pastella ,metti di impastare della farina con l'acqua.
comunque seguirò il tuo consiglio e darò del ferro quando le temperature saranno sopra i 20 gradi visto che questo tipo di concime ha una dose di ferro bassissima 0,02o roba del genere.

20/02/2015, 1:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Buon giorno.
nella stagione passata ho usato diverse volte acqua dello stagno per bagnare le piante.
come ho scritto ho avuto attacchi fungini su alcune piante che non ho potuto salvare.
è possibile che nelle acque dello stagno fossero presenti organismi dannosi che abbiano provocato infezione?
chiedo visto che per evitare il calcare che da noi è molto presente di norma uso acqua piovana recuperata in bidoni è quella dello stagno delle ninfee.
ho un piccolo impianto ad osmosi che uso per filtrare l'acqua prima di immetterla negli acquari, val la pena di usarlo?
ho notato che in superficie sul terriccio si formano delle palline bianche ,esattamente di calcare.
non ho piante con clorosi visto la dose di ferro abbastanza alta del concime.

20/02/2015, 15:20
Profilo

ciao anch'io uso spesso acqua stagnante non mi è mai capitato nulla alle piante. forse è peggio quella dell'acquedotto che contiene cloro.

20/02/2015, 15:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao Marcello.
era per capire,sai nello stagno ci sono pesci e ninfee ed il materiale della foglie spesso si decompone nonostante cerco di tener pulito.

ciao alla prossima.

20/02/2015, 16:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 186  Prossimo