Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:20

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mi hanno offerto delle talee di LIPO già produttive, essendo piccole pensavo di unirne 2 nel medesimo vaso, per avere una pianta decente,logicamente in epoca di trapianto, maggio giugno.
sarebbe fattibile oppure metto a rischio le piantine visto che stanno in un vaso da 20 quindi dovrei usare almeno un 40 cm che si sviluppa poi anche in altezza, non vorrei fosse troppo alto con il rischio di avere ristagni sul fondo dove le radici non arrivano ad assorbire.

15/02/2015, 12:00
Profilo

ciao intendi riprodotte da talea gia radicate, o sono da far radicare? cmq penso sia sempre meglio separate. poi non so se conviene metterle unite.

15/02/2015, 14:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
si può fare, va bene metterle insieme per ottenere un risultato immediato, due di 20 in un vaso di 30 -35,
io personalmente non lo capisco molto per un amatore, compri una bella pianta e la metti in un vaso un po' più grande,
mettere due piante insieme non mi piace preferisco comprare una pianta più grande,
il lipo te lo danno di talea perché si riproduce per talea, anzi lui stesso può essere un valido portainnesto
si innesta una pianta quando viene di peggiore qualità se viene propagata per talea

ciao

15/02/2015, 15:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

@Marcello, Oracolo.
talee già radicate in produzione dalla passata stagione,portano un frutto.
ho chiesto info per il fatto che non sono convinto di metterne 2 nel medesimo vaso, sono alte una spanna, una manco si vede.
il tizio che le offre ne ha fatte diverse quindi cerca di venderle anche per poco.
onestamente preferirei una pianta sola di una certa misura anche se al lipo preferirei il pompelmo star ruby per via del colore.

15/02/2015, 16:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

lo star ruby è un pompelmo rosa mentre il lipo è l'incrocio tra limone e pompelmo è tutta un'altra pianta sia come portamento , è molto rigoglioso, sia come forma del frutto , assomiglia a un cedro ma è più rotondo, che come sapore è più vicino ad un limone
è una pianta che si riproduce per talea, cresce velocemente
talvolta viene venduto per cedro , talvolta per pompelmo
se lo vuoi comprare compralo ma rinvasalo in un vaso adeguato alla pianta, se preferisci comprale due ma non le mettere insieme non ha senso hanno tutto il tempo di crescere,

15/02/2015, 17:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

parlando di star ruby; ho visto delle piante di pompelmo che al primo momento le ho scambiate per arancio sia come colore che come pezzatura.
poi guardando bene la buccia ho visto che era molto più liscia rispetto all'arancio simile appunto al pompelmo.
le foglie mi sono sembrate simile all'arancio.
che varietà può essere visto il colore arancione forte, lo star ruby diventa rosa come buccia.
alla fine visto che uno era caduto l'ho assaggiato , sapore amarognolo ma non più di tanto ,un agro dolce, polpa rossiccia.
il cartellino porta pompelmo senza specificare la varietà.
mia moglie che consuma molto lo star ruby non è convinta che sia un pompelmo ma le piante esposte erano una decina, possibile uno sbaglio di cartellino su così tante piante?

15/02/2015, 18:20
Profilo

queste piante di limone le ho viste oggi nel reparto giardinaggio di un grande supermercato a 14,90Euro, non sono molto grandi, con vaso circa 15cm h 30/40cm...ma che varietà di limone sono???

Allegati:
IMG_20150215_160106.jpg
IMG_20150215_160106.jpg [ 164.14 KiB | Osservato 522 volte ]
IMG_20150215_160133.jpg
IMG_20150215_160133.jpg [ 144.43 KiB | Osservato 522 volte ]
15/02/2015, 20:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sei proprio nel tema, mi sembra proprio lipo, sai è una pianta che accestiste bene da piccola, ed è bella da piccola perché fiorisce e fruttifica con facilità,
però non è un limone, il limone così piccolo sarebbe meno bellino, cioè meno accestisti

ciao

15/02/2015, 20:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

a parte il fatto che Oracolo ha visto giusto, ma un cartellino con la varietà non c'era?

ora vi racconto una furbata che ho visto in un grandissimo garden.
pianta di kumquat vaso 40/45, bella pianta chioma folta carica di frutti quasi maturi,mezzo fusto, 89,99€
poi...negli angoli nascosti stesse piante con pochissimi frutti. 39,99€ medesima taglia.
se non fosse che un kumquat lo abbiamo già , l'avrei preso visto la taglia e la forma.

15/02/2015, 20:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il discorso è un po' diverso, una cosa è vendere una cosa per un'altra una cosa è dare più valore a una pianta con i frutti(anche se la differenza mi sembra eccessiva) rispetto con una con pochi frutti.
La pianta io l'acquisterei con un'altro punto di vista, la forma , la pianta più in vegetazione, purtroppo il mercato da più valore ad piante con frutti, anche se talvolta sono peggio di quelle con pochi o senza frutti.
soprattutto per piante piccole ( di età ) la pianta più bella è quella senza o pochi frutti rispetto a piante cariche di frutti.

ciao

15/02/2015, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 186  Prossimo