Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 23:26

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, io è da un pezzo che ho gli alberi infestati da cocciniglia (d'estate si vedevano proprio, quelle bianche, ora non le trovo ma ho le piante rovinate perchè le foglie sono coperte da quella patina nera). Potreste aiutarmi? Come faccio a togliere di mezzo la patina nera ed eventuali cocciniglia con rimedi non chimici (non tanto per gli alberi ma perchè ho i cani che leccano e mangiano di tutto)? Ho sentito del sapone di marsiglia, come funziona? Grazie in anticipo.

13/02/2015, 22:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si il sapone va bene , devi fare delle scagliette di sapone, sciogli in un litro di acqua e spruzza , la schiuma soffoca le cocciniglie.
se son poche le puoi togliere con un cottonfioc imbevuto di alcol.
puoi dare olio bianco se vuoi è ammesso anche in agricoltura biologica, il principio è sempre quello , soffoca, certo che se il cane lecca le foglie non gli farà certo bene.
va bene anche il detersivo per piatti 30 cc in un litro d'acqua, magari è più semplice.
il nero è provocato dalla fumaggine una conseguenza delle cocciniglie che rilasciano la melata di cui si nutrono le formiche.

14/02/2015, 1:41
Profilo

oracolo ha scritto:
hai solo un frutto colpito?
se ti risuccede alla prossima allegazione li tratti,
l'avvisagli è che un occhio attento lo vede nel momento dell'allegagione,
comunque l'eventuale trattamento lo devi fare nel momento della fioritura farlo adesso non ha senso,
prima di trattare verifica la reale presenza dell'acaro, evitare trattamenti se è possibile

ciao

in poche parole hai espresso il concetto, io vorrei imparare a distinguere il momento di allegagione e capire cosa sta avvenendo nel fiore/frutto... foto di fiori attaccati da acaro delle meraviglie non ne ho trovate, vorrei solo capire ufffff.....
ho letto sul link che mi avete consigliato, e parlano di pistillo deforme... ora cercherò di capirlo da quello paragonando un fiore all'altro

14/02/2015, 11:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

dopo la fioritura inizia la scamiciatura, il fiore perde i petali ed inizia a formarsi il frutto.
penso che devi trattare quando i boccioli sono ancora chiusi , visto che i trattamenti in fioritura sono nocivi per gli insetti utili, api, coccinelle ecc.

se vuoi vedere fiori attaccati dall'acaro guarda qui http://www.viarural.com.ar/viarural.com ... oni-03.htm

14/02/2015, 12:13
Profilo

Formazione: ITC
mhanrubalamotho ha scritto:
si il sapone va bene , devi fare delle scagliette di sapone, sciogli in un litro di acqua e spruzza , la schiuma soffoca le cocciniglie.
se son poche le puoi togliere con un cottonfioc imbevuto di alcol.
puoi dare olio bianco se vuoi è ammesso anche in agricoltura biologica, il principio è sempre quello , soffoca, certo che se il cane lecca le foglie non gli farà certo bene.
va bene anche il detersivo per piatti 30 cc in un litro d'acqua, magari è più semplice.
il nero è provocato dalla fumaggine una conseguenza delle cocciniglie che rilasciano la melata di cui si nutrono le formiche.

Grazie per i consigli! ;)

14/02/2015, 13:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non c'è bisogno di pelare il sapone, prendi del sapone liquido per i piatti ed ottieni lo stesso effetto,
un cucchiaio per un litro d'acqua...

Ciao

14/02/2015, 13:54
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Non c'è bisogno di pelare il sapone, prendi del sapone liquido per i piatti ed ottieni lo stesso effetto,
un cucchiaio per un litro d'acqua...

Ciao

ciao, non credo sia uguale al sapone mollo, per soffocare cocciniglia è afidi il sapone deve essere piu denso e che non asciughi molto velocemente, bisogna anche spruzzarlo piu di una volta per creare una patina sopra i parassiti. provate le differenze dei due saponi quello dei piatti si asciuga quello mollo rimane umido tipo oleoso. un vecchio contadino mi aveva detto che mischiava anche della calce per rendere il preparato piu denso. quest'anno lo devo provare sono curioso.

14/02/2015, 15:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

logicamente calce spenta , presumo
la calce si è sempre usata, si spennellavano tutti i tronchi delle piante,oggi si usa molto meno.

14/02/2015, 18:34
Profilo

si calce spenta, ancora oggi si usa per i tronchi almeno da noi si usa.

14/02/2015, 18:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
La dose è 30 cc di detersivo dei piatti o lavatrice (liquido) in 10 litri di acqua
il principio è quello del soffocamento
si può usare anche olio minerale alla dose di 100 cc (in inverno si può anche più alta) per 10 litri
o olio di soia a 50 cc ogni 10 litri di acqua

il sistema è uguale

ciao

14/02/2015, 18:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 186  Prossimo