|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12935 Località: Milano nord
|
bhe è come lascala o laradio,quando senti dire per tv "ho fatto la lavatrice"oppure "ho steso la lavatrice " che vuoi che sia un apostrofo in più o in meno.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/02/2015, 14:41 |
|
|
|
|
marcello79
|
|
07/02/2015, 14:51 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
parliamo di concime per agrumi in vaso. in linea di massima tutti i concimi a lenta cessione o programmata hanno la medesima formula, più o meno 15 7 12 e via di seguito con aggiunta di microelementi in percentuali basse. leggo che sarebbe consigliabile un concime più bilanciato in P K ovvero un 20 20 20. questo mi è stato consigliato anche da un vivaista di Pescia. la domanda è la seguente; come mai tutti i produttori compresi i noti tedeschi dell'aspirina producono con valori simili ai primi che ho citato e non hanno concime per agrumi don titolo 20 20 20. sarei tentato di usarlo, ammesso che si trovi in granuli a lenta cessione e non come fogliare ma ho il dubbio che la percentuale dei componenti sia troppo elevata.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
08/02/2015, 17:33 |
|
|
enr
|
Domandona.... c'è un tempo di esposizione diretta che si consiglia x le piante?? Ricordo sempre che ho un terrazzo leggermente a sud ma maggiormente ad ovest, vedo che col cambiare della stagione il sole continua ad essermi favorevole... però essendo un nuovo appartamento il dubbio mi è venuto...comunque ora in gennaio si facevano circa 3ore di sole diretto...
|
09/02/2015, 15:57 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
dovrebbe andar bene, 6/7 ore di sole io li tengo a mezzo sole, un limone è a sud ovest inizia a prendere sole dopo le 14 in piena estate ma vedo che viene bene. con il sole tutto il giorno la foglia rimane più chiara. poi non tutti gli agrumi amano il sole diretto tutto il giorno. le specie come il calamondino a foglia variegata devono avere la luce filtrata altrimenti la foglia si brucia.
|
09/02/2015, 16:17 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
tanto per cambiare ho preso 2 piante, che malattia ragazzi! un tardivo di Ciaculli ed una piantina di King. bello il Ciaculli, innesto a 20 cm come piace a me e chioma a globo abbastanza ben formato,porta dei frutti , foglie belle verdi nessun segno preoccupante . il king è piccolo vaso 14 ,cespuglio alto un 40 cm. che dite ce la farà a fiorire questo anno, vedo delle gemme ma non riesco a distinguere se sono gemme da fiore oppure vegetazione. ho notato che varia il tipo di terriccio in base alla grandezza del vaso, più e grande meno è torboso.
|
10/02/2015, 16:26 |
|
|
enr
|
lo ammetto pure io..... (non l'ho ancora detto alla mia donna ) ho ordinato un limone lunario, un volkmeriano ed un arancio amaro... vediamo quando arriveranno a breve sarà ora di raccogliere i kumquat, qualcuno lo mangierò e gli altri a far liquore!! Poi c'è il chinotto che sta maturando, però leggevo che matura a dicembre mentre il mio ha ancora i frutti metà verdi e metà arancio...per essere mangiato o usato a far liquore, voi quando lo raccogliete??
|
10/02/2015, 20:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
hai paura eh della tua donna, comunque di fronte al fatto compiuto non potrà nulla al massimo per ritorsione si reca in gioielleria o in boutique. hai preso belle piante, il lunario è sempre con fiori e frutti l'altro il w diventa rosso e l'arancio amaro è bellissimo , fiori profumatissimi e foglia bellissima. la spedizione di solito arriva in 24 ore dal ritiro, dipende quando ha spedito, fatto mandare il n. e controlli il tracking. le mie le ho ordinate sabato, ieri sera ha spedito stamani alle 9,30 erano arrivate, ben imballate senza nessun danno, non è caduto nemmeno un frutto. anche il mio kumquat sta maturando ma visto che li tiene per molto attendo che siano più maturi, diventano più dolci, lo scorso hanno ho iniziato in primavera a coglierli e mangiarli. anche il chinotto porta dei frutti maturi ed altri ancora verdi,ma io non li colgo mi piace vederli,dipende se devi fare marmellate o altro, comunque sul web trovi le ricette. adesso non ti rimane che chiedere l'esenzione del ticket sanitario visto che sei diventato cronico come noi.
|
10/02/2015, 21:10 |
|
|
enr
|
giustamente a parole non si conclude nulla passiamo dunque ai fatti, ecco qualche foto del kumquat e del chinotto che ho scoperchiato oggi dal tnt..
|
11/02/2015, 11:54 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
chinotto mirtyfolia esatto, se hai visto le foto che ho inserito la settimana passata avrai notato che la piantina di varietà Savona ha le foglie diverse, più grandi e meno lanceolate, sono più tonde. di notte ricoprile le temperature sono ancora basse.
|
11/02/2015, 12:36 |
|
|