|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Mi associo agli Aguri a Tutti
Buone Feste
|
24/12/2013, 0:02 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12762 Località: Milano nord
|
ciao ORACOLO. mi aspettavo qualcuno in + visto quanti frequentano questa sezione.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/12/2013, 21:29 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Gli Auguri molti lo danno nella sezione miscelando
|
25/12/2013, 1:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
allora chiedo venia , non ne ero al corrente. Buon Natale.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/12/2013, 2:12 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buona sera. ho acquistato del concime a lenta cessione e del ferro chelato da una azienda di Pescia, avete capito chi è di sicuro. vorrei chiedere se è necessario alla ripresa vegetativa aggiungere anche degli aminoacidi x favorire lo sviluppo.
i miei agrumi tendono a perdere delle foglie, premetto che le ho bagnate anche poco ho dato una buona annaffiatura prima di Natale ma era da circa 2 settimane che non annaffiavo sentendo che il terreno era ancora leggermente umido. non vi sono tracce di parassiti o funghi alcune foglie mi sembrano che siano quelle vecchie quindi una muta, altre invece sono foglie più giovani. quando cadono sono abbastanza mosce, profumano anche poco. il terriccio x agrumi tende a fregarti, ha tanta torba e quando bagni l'acqua scorre via di sotto, devi ribagnare dopo un 15/20 minuti per essere sicuro di aver inzuppato bene il pane di terra. il limone è in fiore porta frutti di fioriture diverse e limoni diversi inoltre sta allegando dei limoncini, l'arancio amaro si è messo in moto, le gemme si sono gonfiate, il cedro porta boccioli che si ingrossano e gli altri calamondino e chinotto sono in movimento , lo noto dalle gemme che si gonfiano. luce ne hanno tanta, stanno davanti ai finestroni, che faccio? mi sembra presto x tutto questo movimento d'accordo che le temperature sono tra i 10/12 anche 13. oggi con finestre aperte essendo rivolto a sud la temperatura era di 12. un grazie a coloro che spenderanno il loro tempo x rispondermi.
|
27/12/2013, 22:03 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
è normale che in giornate di sole le temperature si alzano, apri le finestre di giorno sempre, quando è particolarmente freddo solo nelle ore più calde, le foglie che cadano in genere sono quelle vecchie, la luce anche se presente è di riflesso difficilmente , se non hai una serra ce la hai su tutte le piante diretta, se la terra è bagnata non dare acqua, il problema di bagnarsi capita quando il terriccio molto torboso è troppo asciutto, il sistema che fai va benissimo, cerca di evitare che sia eccessivamente asciutto o puoi anche aggiungere della terra alla torba per le piante più adulti da 40cm di diametro in su, in questo modo terrà meglio l'acca. Per quanto riguarda il concime che hai acquista va benissimo è completo gli amminoacidi te le consiglio se la pianta è in difficoltà e non mi sembra che tu abbia questi problemi
ciao
|
27/12/2013, 23:31 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ben trovato Oracolo, pensavo fossi in vacanza. si la luce e diretta sulle piante, stanno davanti a sud quindi riescono ad avere luce x diverse ore ed oltre alla luce c'è il sole diretto x qualche ora in questo periodo. apro sempre come mi hai consigliato x fare circolazione di aria , di solito dalle 10/11 fino alle 15. cedro e melangolo hanno perso qualche foglia, il limone molte di più, però ha dei germogli nuovi,fiori tanti, limoncini anche. terra non ne posso aggiungere in quanto le piante andrebbero invasate ma seguendo i consigli del forum attendo primavera,inoltre debbo acquistare dei vasi di dimensione giusta, logicamente in cotto. comunque quando invaso un pochino di terra normale cerco di metterla,mi sembra troppo torboso il terriccio x agrumi. un'altra domanda; leggo che alcuni somministrano microelementi (il prodotto inizia x Ag e termina conX) per favorire l'allegagione ed evitare la cascola di fiori e frutti, ma sebbene sia privo di npk e contenga solo gli altri minerali sarei titubante ,temo che diventi eccessivo il tutto, vorrei evitare se possibile di combinare dei cocktail. attendo comunque il parere di chi ha esperienza. certo che per te sarà normale visto che sei abituato, ma per uno come me che al massimo coltiva pomodori ed insalate è una soddisfazione e nello stesso tempo una preoccupazione. ciao .grazie delle info.
|
28/12/2013, 0:26 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non sono tutti uguali i terricci per agrumi, in genere sono molto leggeri quindi molto drenanti, ma per piante più adulte è importante anche far rimanere più acqua anche se le radici si svilupperanno più tardi, dal 35 cm in poi dal 10 al 30 per cento di terra la consiglierei per quanto riguarda la concimazioni partirei come hai fatto da un concime completo per poi analizzare il comportamento della pianta in caso di bisogno interverrei in quel momento, a priori fare aggiunte programmatiche non hanno senso
ciao
|
29/12/2013, 0:51 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok , prendo buona nota ed attendo gli sviluppi. al rinvaso quando sarà il periodo cercherò farmelo da solo, oppure sento che tipo di terriccio vendono quelli che mi han dato il concime. ti pongo un'altra domanda, pensavo di mettere all'esterno contro un pilastro in sasso una pianta di citrumelo , ho letto che resiste anche al gelo e produce fiori e frutti simili al pompelmo a tuo giudizio è una scelta giusta questo tipo di agrume x l'esterno,dovrei tenerlo in vaso in quanto cè una piazzola lastricata in pietra. ciao . grazie e buon anno
|
29/12/2013, 1:24 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il citromelo esteticamente non è così bello come un pompelmo, ha molte spine, fa frutti in età molto adulta, poi mettere in vaso una pianta da esterno non ha senso, la pianta che resiste al freddo si mette in terra se non è possibile è meglio scegliere qualcosa di più "carino" per poi ricoverarlo o coprirlo d'inverno. Poi mettere un kunquat, o una varietà di kunquat, la cosa importante è stabilire cosa vuoi mettere, mi spiego meglio qualcosa che sia ornamentale, cioè bello e decorato per molto tempo, o commestibile o residente al freddo. resistente al freddo e molto ornamentale è l'arancio amaro, ma anche quello come tutti gli agrumi resistenti e quindi spesso molto vigorosi stanno meglio in terra. Attento per essere resistente conta molto anche su cosa è innestato
ciao
|
29/12/2013, 11:48 |
|
|