bella piantina e belli i frutti. sapevo che il chinotto è ricercato da chi si occupa di bonsai visto la lenta crescita, il nome deriva dalle foglie che assomigliano a quelle del mirto per le altre varietà, nebbia in val padana.
devo dare una pulitina alla stube, dopo 3 mesi di uso continuo ci sarà un mezzo secchio di cenere da togliere. prima di buttarla nel compostatore assieme ai rifiuti vegetali chiedo se posso usarla come concime sulle piante di agrumi o sulla vite. ho letto che può provocare problemi, anche la morte della pianta. la cenere deriva da legno di quercia e robinia o gaggia come la chiamano da altre parti.
il chinotto crispifolia dovrebbe avere la foglia riccia come l'arancio crispifolia, per le altre varietà non saprei probabilmente il chinotto a foglie di bosso avrà la foglia simile al bosso. pensa che da noi in dialetto il bosso lo chiamano MARTELL. io ho sempre visto il mirtyfolia, vediamo in settimana quando arrivano i miei che foglia hanno.
sono arrivate le piante di chinotto. le foto sono schifose , comunque rendono l'idea. l'alberello è il chinotto comune , mirtyfolia,la piccola è il Savona. speriamo di vivere abbastanza per vederla fruttificare. di meglio non ho trovato.
ne approfitto per chiedere info sul tardivo di Ciaculli. al nord , Milano riesce a fruttificare decentemente oppure vi sono problemi, so che alcune varietà di arance sono sconsigliate al nord, non vorrei che fosse anche per il tardivo di Ciaculli
ok , grazie, era dall'estate passata che cercavo il Ciaculli. ho chiesto anche una piantina di mandarino king, tanto per vedere cosa vien fuori,sembrerebbe un mandarino gigante.