ok, quindi quel succhione che ho, posso valutare di toglierlo non appena farò la potatura, poi ci metterò del cicatrizzante.. grazie ragazzi della pazienza, è un mondo un po' inesplorato per me..
dalle foto non si capisce molto, secondo me hai messo troppa terra sopra il colletto cella pianta, certa di vedere se è stata aggiunta terra sopra le radici, in caso togliere perché da umidità al tronco
ho trovato questa varietà ma nessuno spiega bene le caratteristiche della pianta, si limitano a dire che è un incrocio tra mandarino tangerino e pompelmo. sarei tentato ma prima voglio conoscere i pregi ed i difetti della coltivazione.
Tangelo Thompson (Citrus deliciosa x Citrus paradisi)
trovato ! nfo technique: C'est un trés bel arbre vigoureux possèdant une feuille entre un clémentinier et un pomelo. Sa feuille est allongée, pointue et étant mono lobée. Son fruit ressemble a une grosse mandarine de 200gr. L'abeldo n'adhère pas au quartier du fruit, donc facile a éplucher. Son gout est entre un pomelo et une clémentine, il a pris ce qui etait interessant dans les 2 parents. Il est doux, sucre et trés juteux. Il est pas amer et pas acide.
è meglio lasciare scoperto il colletto,al contrario il fusto come ha detto Oracolo assorbe umidità, assorbi oggi e poi domani può infettarsi con qualche fungo,poi è dura, ne so qualcosa. anche se vedi delle radici superficiali non importa.
il tangelo thomson è come il mapo, anche se il colore dei frutti è ben diversa appartengono tutti e due ai tangeli. mandarino pompelmi, a me personalmente non sono varietà che mi "innamorano" il frutto sembra un arancio di medie piccole dimensioni lo stesso colore sapore con retrogusto di pompelmo, frutto rimane bene sulla pianta , talvolta viene venduto come un arancio. Ogni agrumi ha le sue caratteristiche e tutti sono interessanti, gli aranci amari ti interessano? resistono al freddo e ce ne sono di forme molto interessanti, arancio amo canicolata , arancio amaro svizzero, arancio amaro cornicolata, arancio amaro a foglia riccia arancio amaro a foglia di salice, arancio amaro variegato, arancio amaro a foglia di salice variegata ecc..... come ti dicevo l'acquisto di un agrumi diventa molto soggettivo , hai lime , hai la limoncella romana, sprigiona oli essenziali da tutti pori, hai il tipo incrocio tra limone pompelmo ec.......
le varietà sono tante, cerco delle varietà che tengano parecchio il frutto, a scopo ornamentale. mi ha risposto il Lenzi per il chinotto di Savona, vaso 14, piccolino , ma è l'unico che ho trovato come varietà Savona, l'altro non è un problema. arancio amaro , molto bello, se ti ricordi l'anno passato ne avevo uno che poi è seccato , non c'è stato modo di salvare la pianta, seccava a vista d'occhio. peccato era una pianta a spalliera di 1,50.
ho sottomano delle piante di lipo alte un 40 cm vaso compreso , portano anche dei frutti, sono talee del T.roba arrivata al garden in primavera e rimasta invenduta, 16 €, potrei prendere anche il lipo, tanto cresce velocemente.
ma c'è qualche varietà che mostra una particolare resistenza al freddo??(io sono di Padova) io al momento le mie piante le tengo in terrazzo col geotessuto riparate dal nord, vicino la cucina...poi costruirò anche una piccola serra per il prossimo freddo..
arancio amaro, limone wolkameriano. kumquat, poncirus ecc. ecc. il poncirus resiste anche a meno 10 ma non mi piace il frutto, pelosetto, in compenso offre una fioritura bellissima sui rami ancora spogli.