Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: prime esperienze con agrumi

28/01/2015, 21:49

È difficile daremo consigli, perché dipende molto da cosa cerchi e cosa hai già, una cosa da ricordare che gli agrumi sono frutti invernali e quindi il suo maggiore splendore lo hanno quando le andiamo a ricoverare, spesso una volta màturi non tengono molto i frutti, spesso per vedere i frutti presenti in periodi diversi bisogna andare su varietà tardive che spesso hanno difficoltà a maturare
Hai varietà di pomello? Hai limoni cedrati? Hai il mandarino sazuma? Hai varietà variegate? Hai varietà di arancio amaro particolari? Hai varietà australiane? Ecc...........

Ciao

Re: prime esperienze con agrumi

28/01/2015, 23:21

il limone spatafora cedro di trabia ibrido spontaneo, visto la presenza di cedri e limoni sia lunari che normali. da noi se non sbaglio frutto si chiama pipittuni molto produttivo. si possono gustare in diversi punti della città ci sono dei venditori ambulanti nei vari mercati o zone balneari.
Allegati
cedri-300x224.jpg
cedri-300x224.jpg (38.95 KiB) Osservato 623 volte
2290687297_67ffba87b2_m.jpg
2290687297_67ffba87b2_m.jpg (25.24 KiB) Osservato 623 volte

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 12:04

@Oracolo.
la mia collezione comprende calamondino normale e variegato, cedro + cedro max + cedro della cina,
arancio bizzarria,limoni;lunario, carrubaro, limone rosso, 2 femminelli, clementino,kumquat, arancio otaiti,purcha.
penso di indirizzarmi verso un pomelo o dei cedrati tipo spata flora.
ho visto delle belle piante di pomelo già sviluppate e con frutti, la varietà a pera.

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 18:49

Lo spataflora è bello se non hai quella tipologia tra l'altro è anche molto buono da mangiare, molto particolare e' il limone melarosa e fatto a spicchi ha un profumo bellissimo, il limone rosso o meglio il limone volkamerica e' anche usato come portainnesto è rustico diventa rosso con il succo di limone, il chinotto non lo hai?, il pomelo quello a pera ha la foglia che rimane spesso chiusa come se avesse sempre sete, per il resto è bello, io come prima pianta del genere preferisco l'orangelo un ibrido di pomelo che diventa arancione ha una foglia bellissima, il meyer lo hai ? Limone con retro gusto di arancia

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 19:04

i limone rosso l'ho preso l'anno passato,ora sta maturando i frutti per adesso ancora gialli.
il chinotto lo avevo , una piantina di 20 cm , morto lo scorso inverno , è seccato senza riuscire a capirne il motivo.
ormai vendono piantine a 10 € con un filo di radice la maggior parte talee , appena vedono che reggono le mettono sul mercato, poi basta un nulla è partono.
mi interesso allo spataflora e guardo anche l'orangelo a me interessa il lato ornamentale.

ho assaggiato i frutti di AMOA 8, ne ho lasciato solo 2 per non forzare la pianta, il profumo è di mandarino mentre come gusto assomiglia all'arancio anche la polpa
rosso sanguigna sembra quella del moro.

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 20:44

Hai il
Impone rosso o il meyer perché il limone rosso lo è fin da subito non diventa prima giallo e poi rosso, il nome limone rosso e' spesso un po' vago, io parlo del limon volkamerica, e' molto ornamentale tiene benissimo i fruttimolto belli di colore rosso, inconsueto per un limone, amoa 8 e' un incrocio tra clementino e arancio moro, come hai sperimentato da vicino, il chinotto e' bellissimo nella fioritura , ha la zagara più profumata, molto pregiato e' il chinotto di Savona , se vuoi fai una ricerca su internet ,
Come vedi riesco sempre a trovarti nuove varietà interessanti, o almeno lo spero
Il cedro mano di Buddha lo hai ?

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 20:55

ciao perche non acquisti il poncirus e il Poncirus trifoliata 'flying dragon' citrange carrizo molto belli e puoi lasciarli all'aperto. opterei anche su varietà tardive come il ciaculli.

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 21:26

ciao .
avevo pensato al poncirus.
pensa che questa estate il tipo di Monza voleva darmi il mostruoso, lui ne ha diversi, ho rinunciato per il fatto delle spine.
li ho visti in fiore , sono belli, il frutto un pochino meno.


il tardivo di ciaculli , u marzuddu, l'ho trovato in un garden vicino casa, anche di buona misura , ma era zeppo di ragnetto rosso, tutte le piante che aveva erano infestate, portarmi in casa la rogna proprio no.
mi ha fatto un'offerta molto buona ma ho rinunciato.

Re: prime esperienze con agrumi

29/01/2015, 22:19

alla base di questo limone di cui non vogliono più prendersi cura e che mi hanno regalato c'è questa situazione...devo tagliare immagino? aspetto marzo x segare quel "succhione"?
per quanto riguarda la situazione generale è evidente che necessita una potatura di riforma...
Allegati
IMG_20150128_141331.jpg
base del limone
IMG_20150110_212337.jpg
situazione generale del limone

Re: prime esperienze con agrumi

30/01/2015, 1:51

@ Oracolo. ho risposto ma non trovo il messaggio, forse non ho premuto invia.
comunque il limone rosso aveva un cartellino ed anche la foto , se poi è come la bizzarria di Marcello non lo so ,prima i frutti erano verdi , poi gialli ed adesso vedremo cosa farà.
il chinotto di Savona è bello anche come foglia, ma sono in pochi a coltivarlo, la prima volta che vado in Liguria lo cerco, mentre il mano di Buddha mi fa impressione specialmente quando è verde.
l'orangelo è quasi introvabile, c'è solo un rivenditore che lo tiene ma è una piantina piccola, non ne prendo di piccole poco sviluppate , son più delicate e partono con un niente.
Rispondi al messaggio