Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:45

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

vero, ogni specie ha i suoi tempi.
con gli agrumi sono all'inizio giusto un annetto, mi piace molto , non mi ero mai cimentato con queste piante , ora è diventata la principale occupazione della giornata visto che non sono più in attività lavorativa.

19/11/2014, 0:17
Profilo

Beato te! Ahah Eh vedo che hai molte piante è un bel passatempo! Ciao

19/11/2014, 0:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

peccato che oltre a molte piante ho anche molte primavere :lol:

19/11/2014, 10:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
come sai non è detto che venga da seme quello che hai seminato, da seme la pianta ha più vigore e va in fruttificazione più tardi di una pianta innestata,
arancio amaro ci vogliono degli anni, non ha delle regole ma quando inizia non finisce,
il segreto è di non mettere le piante in vasi molti grandi e aumentare in modo graduale,

non hai intrapreso la strada più breve, lo poteva essere la margotta o l'innesto o anche la talea

ciao

19/11/2014, 20:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si la strada è lunga ma avevo voglia di provare , vedere spuntare e poi crescere la piantina è bello anche se mia moglie scuote la testa.
ho messo i semi n vasetti di torba e quando le radici sono uscite dal sotto ho messo il tutto in vasi da 10 cm.
per ora stanno benone , vedremo il prossimo anno quanto cresceranno.
ciao.

19/11/2014, 20:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la pianta di clementino e zeppa di frutti allegati da diverse fioriture.
una parte dei frutti si è staccata visto che il vento ha rovesciato il vaso, altri ormai di buona pezzatura hanno iniziato a ingiallire ma cadono prima di diventare color arancione.
gli spicchi però sono abbastanza maturi più che commestibili, abbastanza dolci.
è normale?
i frutti allegati più tardi ed ancora piccoli 2 cm di diametro non cadono.

02/12/2014, 21:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao Oracolo, buon anno.
volevo chiederti visto che ho gli agrumi in un locale dove in questi giorni la minima sta attorno ai 5 e la massima attualmente sugli 8.
penso che possano sopportare sia i cedri che i limoni queste gradazioni, oppure mi consigli di aumentare la temperatura.
il locale non gode di tantissima luce, per via della ristrutturazione sono costretto a tenerle nel box, ho 3 finestre ma la luce non è paragonabile a quella esterna ed aumentando la temperatura temo di fare guai.

perdono foglie ma quando le porti al chiuso con poca luce e poca aria mi pare normale anche se nelle ore più calde apro il portone del box per qualche ora.

02/01/2015, 18:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il tuo pericolo non è solo la minima ma anche la massima, il freddo brucia le foglie o i rami , i danni le provoca sotto zero, io ho piante fuori appoggiate al muro non coperte la temperature sono andate sotto zero ma non ho avuto danni,,
la caduta delle foglie oltre ad essere una cosa normale, può essere dovuta da tante cose, la prima dalla perdita di foglie già vecchie che doveva perdere, che spesso sono dovute a magagne estive
se perdele foglie verdi allora può essere un problema
devi annaffiare i limoni o meglio i frutti sono succosi?
è un piacere scriverti auguroni a pensavo di averti perso

ciao

03/01/2015, 0:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao, anche per me è un piacere risentirti, come detto sto sistemando casa ed ho avuto poco tempo libero, problemi tutti i giorni ne saltano fuori, purtroppo ne avrò ancora per qualche mese,praticamente sono 3 mesi che vivo in mezzo a ponteggi calce ed altro.
pensa che ho evitato perfino qualche nuovo acquisto visto il caos che regna in casa, ho sotto mano una pianta di purcha ad alberello bellissima , una forma spettacolosa ma ho preferito lasciarla in serra dal vivaista, andrò a prenderla in primavera.

tornando alle temperature.

quindi stando con minime attorno ai 5 e massima sugli 8 potrei aver problemi?
cosa consigli? ho una pompa di calore nel box potrei accenderla e tenere la temperatura attorno ai 10 )12 , ma la luce è poca non vorrei innescare la vegetazione e poi come mi hai insegnato con poca luce le piante non fanno la fotosintesi e si stressano con conseguenze varie.
le temperature sono scese prima di Natale, normalmente all'interno la massima sta sui 10 e 7/8 la minima.

fattore acqua.

ho dato un pochino di acqua all'AMOA 8, sta diventando rosso e visto che tendeva ad abbassare le foglie ho bagnato, se arriva a diventare quasi nero e non li molla prima ti posto le foto dei frutti.
ho lasciato i frutti più grossi, gli altri li ho assaggiati.
polpa molto rossa.
da fine novembre fino ad ora ho dato acqua una volta a tutte le piante, vedo che il terriccio conserva ancora umidità, ormai ho il terrore dei ristagni di acqua.
mantiene bene le foglie il cedro della cina, mentre gli altri cedri mollano qualche foglia,anche i limoni ma ho visto che anche nei vivai quelli ritirati in serra fredda lasciano foglie.
i calamondini sono perfetti , zeppi di frutti che stanno maturando,un peccato non averli in casa sarebbe uno spettacolo, anche il kumquat inizia a maturare mentre i limoni sono a vari stadi visto le diverse fioriture.
comunque ho notato che le piante che hanno il terriccio mischiato con la terra normale stanno meglio, sarà una mia impressione ma i terricci per agrumi hanno troppa torba.

ciao , alla prossima.

03/01/2015, 1:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

visto le temperature non rigide di questo inverno pensavo oltre ad aprire nelle ore più calde di portare anche alcune piante sotto il portico dove prenderebbero più luce, ovvio che di notte le minime sono a zero ed anche sottozero.
sotto il portico non prenderebbero brina , il porticato è chiuso da 2 lati.
potrei portarle all'esterno di giorno e ritirarle alla sera ma temo di sottoporle d uno stress termico.

25/01/2015, 21:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 186  Prossimo