|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12870 Località: Milano nord
|
aggiungo anche questa, scusate i doppi messaggi ma sono un pochino imbranato con questo attrezzo la qualità dell'immagine è abbastanza scadente inoltre sono riuscito a ridimensionarla. che mi tocca fare alla mia età. chi lo avrebbe detto!
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/12/2013, 21:57 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
così non riesco a dirlo, puoi fare una foto anche alla foglia e tagliare nel mezzo il frutto? non è un limone o un cedro o un pompelmo può essere un arancio con il frutto che è rimasto piccolo e non ancora maturo, per una buona identificazione è meglio vederlo quando il frutto è maturo foglia frutto maturo e tagliato nel mezzo in questo modo è più facile.
ciao
|
06/12/2013, 23:28 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
le foto alla foglia non posso farle in quanto me lo hanno dato così. posso dirti che non è piccolo in quanto ha un diametro di circa 16 cm, non ero presente quando lo hanno lasciato nella vaschetta accanto all'ingresso assieme ad una cesta di cachi, presumo di conoscere l'autore, domani o dopo lo chiamo e mi faccio dire. salto di palo in frasca. ho dato incarico alla moglie di acquistare un pomelo, sempre che al market lo trovi, voglio provarlo, non ho mai assaggiato questo agrume, visto la quantità di agrumi che mangio in una giornata uno di questi dovrebbe bastare.
domenica vado a vedere quella collezione di 80 agrumi diversi, poi ti saprò dire se vale oppure no, in rete son tutti bravi bisogna poi vedere dal vivo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/12/2013, 0:03 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
arancio acerbo almeno credo
|
07/12/2013, 0:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buon sera. sono tornato ora da una visita al coltivatore di agrumi. devo dire che sono rimasto stupito. il proprietario è un appassionato, ad occhio siamo coetanei, non gli interessa tanto vendere in quanto quanto mostrare agli interessati il suo lavoro. per gli altri servizi si occupano la moglie e la figlia. si trova in una antica cascina fuori Monza,http://floricolturachiaravalli.altervista.org/contatti.html credo che qualcuno del forum certamente lo conosca specialmente a Milano in quanto il comune lo chiama spesso x delle esposizioni. 3 serre zeppe di agrumi in vaso, vi è di tutto, specie antiche e rare alcune anche a lui sconosciute e che assieme ad un agronomo oggi presente stanno tentando di riconoscere tramite l'aiuto dell'università. se non ho capito male tramite degli esami particolari dovrebbero risalire alla specie progenitrice. dopo circa 2 orette mi sono sentito in debito visto tutto il tempo che mi ha dedicato, avrei voluto sdebitarmi acquistando qualcosa , anche un vaso visto che ne aveva di belli,oppure del concime(intanto ho scoperto da dove arrivano i famosi chicchi di sole) ma non ha voluto ,torni quando vuole se ha bisogno di aiuto, e per gli acquisti attenda la bella stagione, questa la sua risposta. visto i pomeli, anche la varietà orangelo, ed una varietà che nemmeno lui ha saputo specificarmi bene da cosa deriva. mi ha omaggiato di alcuni frutti, questa sera mi pappo il pomelo. ultima cosa; diverse piante di bizzarria tutte a frutto, una diversa dall'altra come foglia e come frutto. è proprio bizzarra. grazie hai consigli di Oracolo e di quello che ho letto sul forum non ho fatto la figura del "piccione" ho spiegato che quelle poche nozioni delle quali sono a conoscenza derivano appunto dal forum. comunque quello che scrive Oracolo e quello che mi è stato spiegato oggi sono una fotocopia. siamo fortunati ad avere questa persona nel forum. Grazie.
|
07/12/2013, 20:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
torno di nuovo con una domanda . questa gradazione di concime quanto ferro contiene? il 2% , non sarebbe poco se fosse solo il 2% 14-7-12 + 2MgO + 2Fe
|
07/12/2013, 21:23 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. il mese passato all'inizio ho raccolto un arancio amaro dalla mia pianta, conteneva 2 semi. per curiosità li ho messi in un vaso dove vegeta un hibiscus tipo bonsai in quanto lo tengo piccolo. ho ritirato il vaso in quanto gli hibiscus non sopportano il freddo, è stato portato in lavanderia vicino ad una finestra. oggi con sorpresa ho notato che sono spuntati 2 fili sottilissimi con in cima una parvenza di foglia. sono al livello di 2 fili di erba, assomigliano ad un germoglio di pisello, oppure fagiolino. dai semi del citrus aurantium cosa nasce? un arancio amaro oppure un selvatico, presumo sia arancio in quanto se viene usato come portainnesto. dopo quanto tempo potrei spostare i nuovi nati in un vasetto di torba in modo da non doverli poi trapiantare in seguito. oh, sempre ammesso che sopravvivono. ho dei semi di pummelo, quello che ho mangiato sabato e 2 semi di fortunella kumquat, voglio tentare anche con questi, che cosa nasce da questi semi?
|
12/12/2013, 19:43 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. ho un'altra domanda da porre agli esperti. nella mia zona l'acqua è molto dura, logicamente poco adatta alla irrigazione degli agrumi. nella bella stagione la prelevo dallo stagno dove si decanta anche x merito delle piante acquatiche ma in inverno lo stagno ghiaccia in superficie x alcuni cm, specialmente il secondo che non riceve sole in quanto a ovest. ho letto che basterebbe aggiungere un cucchiaio di aceto in pochi litri di acqua x eliminare il calcareo. ora che l'aceto scioglie il calcare ok ma che possa eliminarlo dall'acqua mi sembra strano. che possa inacidire l'acqua anche questo è vero ma x le piante che effetto produrrebbe, si rischia di bruciare le radici superficiali? altri metodi x evitare cloro e calcare? da noi l'acqua scende bianca dal rubinetto lo vedo anche sui bordi dei vasi che mostrano un alone bianco molto spesso.
|
15/12/2013, 23:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buona sera . ho letto questo articolo, penso che riguarda molti di noi e non solo. http://www.agi.it/estero/notizie/201312 ... per_l_uomo
|
17/12/2013, 21:04 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. il forum è deserto ma voglio ugualmente inviare un augurio a tutti gli iscritti ed a coloro che ci leggono.
|
22/12/2013, 23:27 |
|
|