no, ti può seccare per un eccesso, quello sicuramente ma non perché vengono le malattie fungine, ma troppa concime, troppo azoto soprattutto le fa morire
è un dubbio che mi è venuto visto che non ho riscontrato altre anomalie sulla pianta.
non ho avuto attacchi di serpentina per tutta la stagione , ora che le temperature sono più basse è comparsa , vorrei evitare il trattamento ormai dovrebbe sparire fino alla prossima stagione visto che le minime sono in calo.
carissimo Oracolo. Buone notizie per me. nel messaggio 257 di maggio ti avevo postato delle foto di un limone ereditato ma messo male. dalle foto mi hai confermato che era un limone , visto che l'innesto non era più riconoscibile e si temeva fosse un selvatico. la tua conferma è stata più che giusta, il limone ha fiorito ed ha allegato dei frutti. dalla forma sembrerebbe femminello visto il confronto con quelli del lunario che già appena allegati sono più ovali. ora devo decidere che forma di allevamento adottare, la signora lo ha messo nel vaso non centralmente , ma molto decentrato su di un lato, penserei ad una spalliera, visto anche che ha messo dei succhioni che userei per riempire la spalliera stessa. consigli da parte tua sono sempre accettati.
ps. le piante sofferenti sono riuscito a salvarle, fungicida , pochissima acqua e potatura come avevi consigliato.
le forme di allevamenti dipendano anche dai gusti, se non è centrata e pensi che libera non starebbe bene e vuoi diversificare il tuo vivaio, puoi sia fare la spalliera sia fare un tondo, cerchio 10 -15 cm più grande del diametro del vaso, 6-8 canne a seconda del diametro vaso altezza 1,20- 1,5 - 1,8 a seconda del vaso e della quantità di vegetazione i rami le devi piegare verso il basso a coprire tutto il telaio che hai formato il cerchio lo fermi alle canne con del fildiferro a 4 dite dalla cime delle canne
non avevo pensato al cerchio. certo che il vaso supera i cm 55 di diametro, mi son fatto un carrello per spostarla sta in terra normale , pesa non poco. verrebbe fuori un bel cerchione. domanda , meglio attendere la bella stagione oppure lavorarla adesso?
55cm di diametro vuole dire cerchio di 65-70 canne di 1,5 6 canne pianti le canne prima una davanti l'altra poi dividi lo spazio mettendo due canne a destra e due a sinistra in modo che rimangano tutte alla stessa distanza tra loro, fina il cerchio in alto a 10-15 cm d'alto delle canne con del filo di ferro , poi gira la pianta intorno al telaio piegando verso il basso senza spezzare i rami, adesso è il periodo per "lavorarle"
chiamalo divertimento, però in fondo m piace far questi lavoretti. volevo chiederti alto. il cedro della cina ha dei germogli rossi , molto rossi, la maggior parte all'ascella delle foglie , possono essere fiori oppure vegetazione, non ho mai visto il cedro della cina con i fiori o i nuovi germogli, è stato innestato lo scorso anno e non ha mai fiorito per ora.
ciao dovrei fare delle foto macro per vedere bene di cosa si tratta, ma ho trasloccato tutto il piano per ristrutturazione e non trovo più niente, nemmeno la macchina fotografica, con il telefonino viene male , il mio è antiquato. comunque ho l'impressione che siano fiori, il cedro ha i germogli chiari non rossi, però questo è la varietà aurantiata, stiamo a vedere gli sviluppi. se son fiori, fioriranno!