il problema è sempre quello che se lo ripari troppo presto quando le temperature sono alte e la vegetazione non si è fermata la pianta cerca luce per fare la fotosintesi, quindi è più probabile che perda le foglie è importante che la pianta si sia fermata e quindi abbia preso le prime "freddate" certo se il nostro ricovero fosse una serra a vetri riscaldata a sopra 10 gradi il problema non sussiste, ma il fatto che i nostri ricoveri in genere non sono molto illuminati e e le temperature minime consono molto alte, ma è soprattutto la mancanza di luce che se la pianta è invegetazione mi può dare noia
grazie della spiegazione. effettivamente è giusto, meglio cercare di fermare la vegetazione. per la temperatura non c'e problema potrei arrivare anche a 20 gradi, il problema è l'illuminazione insufficiente. il garden vicino casa esegue servizio di ricovero in serra ma tanto varrebbe non averle.
avevo letto che il limone carrubaro è molto produttivo, rifiorente ma con frutti più piccoli del lunario. oggi guardavo la mia pianta ed a parte alcuni che sono ancora in fase di ingrossamento, quelli ormai gialli hanno una pezzatura superiore al lunario. sarà un caso ,oppure un pompaggio da parte del vivaista. propendo per il pompaggio visto anche la foglia molto grande. certo che vedere limoni a grappoli ,anche 5 limoni sullo stesso rametto è spettacoloso.
condizioni normali di sviluppo la pezzatura è simile, il carburare come tutti i femminelle non rimane sempre attaccato alla pianta in tarda primavera i frutti cascano
ciao. ti garantisco che non faranno in tempo a cadere, mia moglie ne usa tanti. la pianta è ancora in fioritura, non molto ma porta dei boccioli, ammesso che alleghi e li tenga questi limoni matureranno l'estate prossima oppure prima.