|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
bagna e concima
ciao
|
27/08/2014, 22:38 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
obbedisco!
ciao , grazie.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/08/2014, 22:55 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. come ho scritto in un post precedente mi sono lasciato tentare dal limone rosso che ho invasato questa settimana. è rifiorente come gli altri limoni vedo tanta vegetazione nuova, tra l'altro i germogli non sono violacei come negli altri limoni, ma non vedo fiori, porta un frutto ormai di buona misura, spero che lo tenga almeno per vedere la varietà.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/08/2014, 18:21 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buona sera. piano piano si avvicina il momento di mettere al riparo le ns piante di agrumi. penso sia consigliabile da quello che leggo dare una passatina di rame prima del ritiro verso fine ottobre , sempre che il tempo tenga. quando tempo prima dovrei passare il rame, ora mi pare ancora presto, diverse piante sono ancora a fiore , tipi i cedri ed anche il limone, gli altri stanno ingrossando i frutti.
|
17/09/2014, 20:44 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
aspetta i primi freddi non avere fuorvia sia a ramare ma soprattutto a portarli dentro,
ciao
|
22/09/2014, 23:41 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
se il tempo tiene fino alla fine di ottobre non li ritiro, anzi prima le metto sotto il portico passo il rame e poi li ritiro. anche per il fatto che sto ristrutturando casa ed il posto delle piante è occupato da mobili ed altro, spero di finire in tempo.
ho letto che diversi bonsaisti usano delle spore fungine per combattere ed evitare marciumi radicali ed infezioni fungine, c'è qualcosa di vero in questo oppure sono tutte bufale?
|
23/09/2014, 0:04 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
per i primi freddi indento fine novembre inizio dicembre poi dipende dalle temperature , non avere fretta fagli prenderefreddo
ciao
|
23/09/2014, 0:24 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
mi mancava un limone carrubaro, oggi è passato Tintori mentre si recava a Como ed ha lasciato la pianta. bellissima, foglie verde scuro, carica di frutti a grappolo. vaso 45, con 2 piante allevate a spalliera di 150 cm. mi hanno chiesto i vicini quanto costa, ho risposto che costa sempre meno dei loro maledetti telefonini. va bhe mi son fatto il regalo di compleanno, speriamo che mia moglie non voglia farsene uno anche lei, visto che è prossima.
|
30/09/2014, 21:17 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
complimenti una o meglio due piante, bellissimo regalo sono d'accordo
ciao
|
30/09/2014, 21:36 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao. grazie per i complimenti. anche Tintori consiglia come te di lasciarle all'aperto per tutto ottobre e novembre. sono sotto gronda rivolte a sud , ma ho sempre timore di bruciarle se qualche notte scende la temperatura, specialmente in novembre. fino a quale temperatura minima potrei lasciarle all'aperto senza danni.
|
30/09/2014, 21:52 |
|
|