|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
fino a quando non mette la radice nuova succede questo, dopvresti ridurre la pianta e aiutare la pianta a mettere i getto nuovi,
|
24/07/2014, 16:33 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
ciao. ho notato che alcune foglie del limone che erano accartocciate si stanno distendendo, ed il colore mi sembra più verde, diciamo meno pallido. vedo tante gemme alcune sono fiori alte non so , sono ancora piccole per distinguere , almeno per uno inesperto. i rami non seccano, attendo ancora un paio di giorni per vedere come si comporta e poi al massimo poto alto. per il fungicida che faccio devo ripetere il trattamento a distanza di 10 giorni?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/07/2014, 16:50 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
male non fa ma ormai i danni sono stati fatti, forse aiuterebbero meglio una cura di amminoacidi , fatteli consigliare ad un'agraria, sono stimolatori
ciao
|
25/07/2014, 23:18 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho questo ; Estratti vegetali, derivati glucosidici e vitamine del gruppo B g 3,09 NAA (Acido alfa-naftilacetico) puro g 0,01 Soluzione equilibrata di microelementi g 0,11 Additivo ad azione multipla q.b. a g 100,00.
e questo. Composizione – Acido N-acetil-tiazolidin-4-carbossilico (AATC) gr. 5; acido folico gr. 0,1; magnesio-EDTA gr.1,6; esametilentetramina (metenamina) gr.0,6 in ... Composizione – Acido N-acetil-tiazolidin-4-carbossilico (AATC) gr. 5; acido folico gr. 0,1; magnesio-EDTA gr.1,6; esametilentetramina (metenamina) gr.0,6 in .
mi pare più indicato il primo, ma dovrei attendere che il terriccio asciughi, il secondo è per via fogliare ma temo che le foglie assorbano poco.
vorrei alternare al P.A.Fosetyl un altro prodotto per evitare fenomeni di resistenza da parte dei dei patogeni.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/07/2014, 23:56 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buona sera. aggiornamento su limone sofferente. i nuovi butti sono fermi, sono tanti ma non vegetano, sempre uguali. ieri ho dato uno stimolante 66f per via fogliare visto che il terriccio e sempre umido causa il bel tempo. non ho più visto resina sul tronco , dove ho staccato la corteccia che era sollevata vi sono macchie nere, che sia il caso di eliminarle con un coltellino ben affilato? per ora ho passato del rame .
|
30/07/2014, 21:12 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
passa rame
|
31/07/2014, 19:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
fatto, ossicloruro di rame concentrato.
oggi ho fatto un giro a Monza dal tipo che coltiva agrumi. mi sono preso un cedro di CINA citrus limonimedica aurantiata. pianta innestata su poncirus già di buon fusto, molto vigorosa già formata. avevo visto le piante madri questo inverno cariche di frutti ed ora ho deciso di prenderla assieme ad un cespuglio grande grande di calamondino variegato. stracarico di frutti di diverse fioriture quindi di diverse tonalità, fortuna vuole che fosse già in un vecchio vaso di coccio di quelli buoni, rinvaso evitato. ho un posticino in buona luce ma con pochissimo sole per evitare la bruciatura delle foglie come da te consigliato ed anche dal vivaista.
sta coltivando sperimentalmente un arancio 4 stagioni, in teoria dovrebbe fruttificare come il limone 4 stagioni ma attende di vedere i risultati e poi se tutto ok mi preparerà una pianta innestata. ciao.
|
31/07/2014, 21:05 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
buona fortuna, se è una bella varietà e anche buona fammi sapere
ciao
|
31/07/2014, 22:45 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao Oracolo, una domanda; ho messo il calamondino variegato all'ombra di una magnolia, prende il sole diretto al massimo per 2 ore dalle 15 alle 17 , dici che è troppo per le foglie, rischio di bruciarle? comunque hai ragione , il calamondino è eccezionale fiori e frutti di continuo. potrebbe resistere sotto un portico in inverno, messo in un angolo tra muro e muro senza copertura?
|
01/08/2014, 15:18 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
oggi ho invasato il limone rosso. stava in un vaso da 20 ed ormai le radici avevano fatto ragnatela sia ai lati che superficialmente. la terra era abbastanza dura, pianta che proviene da vivai della lombardia dove ho notato che usano per niente il terrico per agrumi ma sembra terra normale. son passato da vaso 20 x 20 a vaso 24 x 24 fondo in lapillo e riempito con terriccio per agrumi. non ho bagnato visto che il terriccio nuovo ha un certo grado di umidità. la misura mi pare giusta, per ora unica domanda , devo dare una concimatina visto che vegeta molto?
|
27/08/2014, 21:21 |
|
|