Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:26

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

oracolo ha scritto:
tutte osservazioni giuste, la concimazione fogliare non serve a niente, a limite si arriva a ridurre la vegetazione, si sta parlando di situazioni limiti quando la pianta è molto sofferente

ciao

per ridurre la vegetazione intendi potare i rami o oliminare una parte delle foglie?
penso sia riferito a i rami.

11/07/2014, 21:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ergo cogito sum.
ho fatto questa constatazione.
diversi vivaisti usano per i loro agrumi un terriccio composto da sabbia, limo, torba, insomma completamente diverso da quello che acquistiamo noi nei sacchetti presso i garden.
quando si rinvasa ci si trova con il pane di terra originale che tiene molta più acqua del terriccio che abbiamo acquistato.
di conseguenza questo asciuga molto prima e ti induce a dare acqua mentre il pane originale è ancora umido.
dai oggi dai domani arrivano i danni.
questo ho potuto costatarlo di persona visto che il vento ha rovesciato una pianta che era appena stata rinvasata.
quindi bisognerebbe osservare il pane originale quando si bagna e non il terriccio nuovo.
dico bene , oppure è solo una mia opinione?
altra storia: l'arancio amaro che secca.
mi sono ricordato che ho dato acqua prelevandola da dei fusti che si erano riempiti di acqua piovana durante l'inverno.
non vorrei che vi fossero stati dei patogeni ( funghi , spore ecc.) nell'acqua in quanto il fatto si manifesta solo sulle piante bagnate usando l'acqua dei fusti.
le altre sono state bagnate con acqua potabile lasciata riposare per qualche giorno.
sono stato lungo ma forse serve anche ad altre persone.

12/07/2014, 19:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

posto alcune immagine del limone che desta preoccupazione, sofferente, ma tanto.
ho levato i frutti maturi, ho levato quasi tutti i limoni allegati, ho levato tutti i fiori ma il risultato è quello che si vede in foto.
continua a emettere fiori ed io li levo ma nessuna vegetazione.
non vedo insetti , pulitissimo.
ho spruzzato le foglie con un fungicida sistemico a base di alluminio.
ho l'impressione che sia un problema radicale, il pane è umido nonostante sia una settimana che non annaffio.
il terriccio attorno è asciutto ma il pane originale è umido ho scostato il terriccio mettendo a nudo le prime radicette avventizie per dare aria e cercare di accelerare l'asciugatura.

i pochi limoni rimasti si sono leggermente ingrossati.

13/07/2014, 20:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

non si fa , ma l'ho fatto ugualmente.
marciume radicale , questa e la mia diagnosi.
spero di essere smentito.
vorrei procedere in questo modo anche se temo che la poianta sia perduta.
levo il terriccio, immergo quello che resta delle radici buone in una poltiglia di fungicida, rinvaso con terriccio nuovo ed attendo i risultati.
come si dice" o la va o la spacca"

15/07/2014, 22:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

stamani ho controllato il limone del quale ho postato le foto, abbastanza sofferente.
ho levato i frutti sia maturi che nuovi,ho levato i fiori, ma continua a deperire.
oggi ho scostato la spalliera dal muro e sul lato posteriore del tronco in basso a 8/10 cm dal terriccio ho trovato resina bianca.
ecco la causa del deperimento.
erano oltre 10 giorni che non davo acqua per paura di marciumi radicali e stamani visto la situazione ho dovuto dare un paio di litri di acqua con principio attivo fosetil.per via fogliare non so se avrebbe veicolato visto che le foglie sono molto appassite.
ho letto che è indicato contro la gommosi del colletto e la phytophora ed altre malattie fungine.
sembra che la radice abbia iniziato a tirare di nuovo in quanto all'ascella delle foglie vedo spuntare dei piccoli germogli.
speriamo di salvarlo, una pianta a spalliera di 1, 80 mi spiacerebbe perderla.
domanda; ho usato acqua piovana che stava in bidoni da oltre un anno, può essere stata la causa di infestazione?
attendo consigli su come proseguire, fino ad ora ho cercato di fare quello che ho letto nel forum.

17/07/2014, 13:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
da quanto l'avevi invasata?
il pane è rimasto quello originario,
ha troppa frasca puoi salvare la pianta forse ma non con quella altezza la devi abbassare,
mai toglierla dal vaso rischi la morte della pianta

ciao

17/07/2014, 18:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

invasate a maggio sia l'arancio che il limone.
il pane è quello originale ho solo messo sul fondo circa 10 cm di lapillo un pò di terriccio per portare il pane a livello giusto e dai lati terriccio nuovo, sempre per agrumi
stesso trattamento anche per il limone e gli altri.

ti riferisci al limone vero?
l'arancio di frasca ormai ne ha poca ed anche di legno visto che ho levato il secco, penso sia perso.

ho spennellato anche il tronco del limone con il fungicida dopo aver asportato la resina ed annaffiato con il principio attivo a base di alluminio.
ciao.

17/07/2014, 20:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
allora non si ancora mosso, devi annaffiare guardando il pane originario, non dove la pianta non ha le radici,
sicuramente adesso ha molta frasca rispetto alla zolla

ciao

18/07/2014, 23:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
il limone di foglia ne ha tanta come hai visto in foto allegate, si stanno seccando piano piano, ma sembra che spuntino dei butti nuovi.
l'arancio quello con le radici marrone ormai di foglia e rami ne ha pochi, stabile per ora.sono rimaste solo le foglie nuove .
cerco di bagnare poco come m hai detto e li ho messi quasi all'ombra , un 2 ore di sole e basta.

19/07/2014, 9:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

buona sera.
prosegue la lenta agonia delle mie piante di limone ed arancio amaro.
le foglie del limone diventano sempre più pallide ed accartocciate a sigaro, i germogli nuovi pare che secchino, non crescono sono sempre allo stesso livello.
l'arancio ha avanzato le foglie nuove con 4 rami , ma non da segni di nuovi getti.
vorrei provare a togliere le foglie del limone, ho provato a tirarle ma il picciolo è fortemente attacccato al ramo.
ho provato a levare la corteccia da un ramo e poi ho sezionato per il lungo tutto a posto.
non riesco a capire cosa sia successo.
resina attorno al colletto non ne ho più vista, mi sorge il dubbio che abbia preso le radici.
ho dato il fungicida la settimana passata, che sia il caso di ripetere il trattamento?

21/07/2014, 20:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 186  Prossimo