|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
eccomi di nuovo. qui diluvia, ieri il terriccio è asciugato un pochino ed oggi altra bagnata solenne. volevo chiedere info riguardanti la cascola dei limoni. il sorrentino ha tenuto 5 limoni che sono come un'oliva , gli altri li ha lasciati giustamente ed ha iniziato una nuova fioritura. fin qui tutto regolare. il lunario invece non ha ancora mollato un frutto, sono li appesi non cadono ne si ingrossano tranne un paio, foglie un poco accartocciate vegetazione zero in compenso non perde più foglie che sia il caso di spingere con una concimazione fogliare visto che concimando in granuli dovrei annaffiare?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/07/2014, 20:50 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
allego 2 foto di alcuni pezzetti di ramo di arancio amaro. stanno seccando le parti apicali e perde foglie, secco normale dovuto a cause magari di troppa acqua oppure altro tipo mal secco.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/07/2014, 22:07 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
fai la foto alla pianta, il ramo lo devi spezzare e quindi aprire come hai fatto quando è ancora verde nella parte che sta seccando, se vedi venatura rossa può essere mal secco fai una foto alla pianta e al ramo secco
ciao
|
07/07/2014, 22:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao. i rami secchi oggi li ho tagliati. ho tagliato anche un pezzo di ramo ancora verde. venature rosse non ne ho viste,sotto la corteccia è bianco, mentre all'interno il massello cioè la parte centrale è verde pallido si nota che sta seccando, è solo la parte centrale quella che vedi in foto che diventa marrone.anche all'esterno d verde diventa logicamente marrone. ho dato ossicloruro di rame spruzzando le foglie il tronco ed i rami, non sto dando acqua. la parte alta conserva tutte le foglie nuove alcuni frutti grandi come una noce, quelle che cadono sono le vecchie. domani posto una foto della pianta e di un pezzo di ramo tagliato.
|
07/07/2014, 23:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
allego le foto della pianta e dei rami. ho notato che su un ramo la parte apicale e basale era ancora verde mentre la pare centrale iniziava a seccare.
|
08/07/2014, 11:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
altre foto
|
08/07/2014, 11:41 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
taglia sul ramo ancora verde, fai una foto più da vicino
così purtroppo non ti sono di aiuto, per il momento non sembra mal secco in caso fai una ramatura con prodotto rameico, la sera
ciao
|
08/07/2014, 14:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok, ho dato ieri sera ossicloruro di rame. anche a me non pare mal secco confrontando le foto in internet , non vedo linee color salmone. stiamo a vedere. ciao , grazie appeno smette di piovere rifaccio le foto.
|
08/07/2014, 14:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non sembrerebbe mal secco, il taglio è su parte verde. le macchie che vedi di colore rosato è la ruggine della lama del cutter, all'interno mi pare verde. comunque lascio a te la parola. su altri rami vi sono dei germogli ed anche un fiore ed una decina di frutti, 2 son della prima fioritura marzo aprile e gli altri appena allegati della fioritura di questo mese. come ho scritto ho dato ossicloruro di rame, irrigazioni sospese da parecchi giorni visto che sotto è umido ancora. ciao , grazie per lo sbattimento.
|
08/07/2014, 17:45 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
leva la corteccia da tutte le parti, non sembrerebbe, per adesso non si vede
ciao
|
08/07/2014, 22:40 |