Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 16:59

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ok,do solo un pò di forma, elimino solo i getti più vigorosi che sparano.
me la studio bene , poi procedo, con molta calma.
ciao

17/06/2014, 23:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

come avevo detto ho il limone che stenta con la vegetazione.
ho levato tutti i limoni maturi ed ho spruzzato le foglie con un biostimolante con questi contenuti
Acido N-acetil-tiazolidin-4-carbossilico (AATC), acido folico, urea, Fe-DTPA, Mg-EDTA, Mn-EDTA, Zn-EDTA
mi hanno proposto un concime fogliare , ma la pianta è concimata non vorrei aggiungere troppo concime, per questo ho preferito lo stimolante
l'etichetta dichiara che risolve diversi casi di stress dovuti a fattori diversi dalla mancata alla troppa annaffiatura fino agli stress climatici, diminuisce la cacola ed aumenta la produzione di clorofilla.
insomma sto a vedere, per ora ho preso una confezione piccola per prova se inizio a vedere risultati proseguo visto che l'etichetta consiglia 4 trattamenti a distanza di una settimana

19/06/2014, 23:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non esistano sostanze miracolose, stai attento con l'acqua, a limite lo stimolatore lo devesi dare per via radicale

ciao

20/06/2014, 18:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si , penso sia questione di acqua, anche se sul fondo ho messo un 10 cm di lapillo ho sospeso le annaffiature.
il prodotto va dato per via fogliare , almeno così sta scritto in etichetta, ho preferito questo per il fatto di non dover dare acqua in questo momento.
quanto ai miracoli sono scettico anche io, infatti ho giusto preso una confezione per vedere se vi è una reazione.
penso che male non faccia contiene microelementi e qualche cosa d'altro tipo aminoacidi.
comunque gemme ce ne sono, stentano ad aprirsi ed a vegetare e sta di nuovo fiorendo a discapito delle foglie che lascia cadere ogni tanto.
leggendo i tuoi post mi par di capire che prenda le sostanze dalle foglie se la radice non tira oppure se manca di concime.
al contrario il limone che mi hanno portato da Sorrento ha già ingrossato i frutti e vegeta molto, devo dire che prende più sole dell'altro.
comunque da quando ho levato tutti i limoni maturi alcuni dei nuovi frutti stanno già ingrossando, come ti ho detto ne portava ancora una quindicina, un poco alla volta li ho levati.
vedo gemme anche sul tronco principale appena al di sopra dell'innesto e le vedo anche nella parte finale in alto, segno che qualcosa si sta muovendo.

si ha sempre timore di far patire le piante ed allora si bagna sbagliando completamente, in fondo mi pare che il segreto per gli agrumi stia tutto nel capire come bagnare, e non è facile comprendere le necessità di ogni pianta.
va bhe, tutta esperienza che servirà in futuro.

20/06/2014, 21:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se va a fiore levali, bagna quando è asciutto ma non abbondantemente perché ha poca radice,
la pianta non asciuga non perché non c'è drenaggio ma perché non ha una buona radice

ciao

20/06/2014, 22:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

seguirò i tuoi consigli, postero delle foto per mostrare la situazione.
speriamo in una ripresa abbastanza veloce.
una domanda , non ha ancora mollato nessun frutto allegato nonostante sia in sofferenza, l'arancio amaro cosi come il cedro hanno selezionato quelli da tenere, questo non ne lascia. nemmeno uno.

20/06/2014, 22:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

quando è sofferente e non mette la foglia nuova la prima cosa che si fa si levano i frutti, la seconda i fiori mano a mano che vengano, per favorire l'emissione di gemme a foglia

ciao

21/06/2014, 13:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ok , provvedo, grazie dei consigli.
qualche gemma è spuntata e si sta ingrossando.
non riesco a capire se è stato un fattore legato all'acqua, oppure si è stressato per i troppi fiori e frutti sia nuovi che vecchi.
la foglia accartocciata a sigaro è sintomo di acqua m, può essere troppa ma anche poca da quello che leggo sui tuoi post.
comunque le annaffiature sono sospese da inizio settimana, ho scostato anche la terra fino ai bordi del vaso per favorire l'evaporazione.
le altre piante tutto bene , ha iniziato a fiorire ed a metter foglie anche il kumquat al quale dietro tuo consiglio ho levato tutti i frutti, tra l'altro buoni, belli maturi
forse ha contribuito al fattore stress anche aver lasciato circa 20 limoni sulla pianta mentre allegava quelli nuovi.
stiamo a vedere , ti tengo informato appena spunta la vegetazione nuova.
grazie ed un augurio di buon fine settimana.

21/06/2014, 17:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

altro che stare attenti alle annaffiature, qui ha diluviato e per i prossimi giorni altra acqua in arrivo.
la terra dei limoni era solo leggermente umida ora è fradicia, per fortuna che stavano sotto gronda e contro il muro.
tra l'altro il sole non si fa vedere , ci vorrà un mese prima che asciughi bene il terriccio.
speriamo in bene.

26/06/2014, 21:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ma tutta questa acqua farà bene ai miei agrumi?
nel limite del possibile li riparo tenendoli sotto gronda contro il muro ma qui sono diluvi , acqua ne prendono ugualmente non di certo come se fossero in mezzo al giardino ma si bagnano non poco.

28/06/2014, 20:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 186  Prossimo