|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12893 Località: Milano nord
|
ciao ecco 2 foto, viola e dopo ridiventano verdi. ho letto in internet che in diversi hanno questo diciamo "problema" penso che dipenda dalle temperature e dalla pigmentazione del frutto. comunque lascio la parola agli esperti per me sono tutte novità.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/06/2014, 11:42 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
è la stessa pianta?
|
09/06/2014, 22:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
al 100% vi sono frutti ancora viola ed altri che hanno già mutato colore e sono ridiventati verdi.la prima allegagione e avvenuta all'interno ed erano verdi, poi ho spostato la pianta all'aperto sotto gronda ed hanno iniziato a diventare viola, ora ridiventano verdi. per questo chiedo se possa essere stato lo sbalzo di temperatura specialmente la notturna a provocare il fenomeno.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
09/06/2014, 22:40 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non ho mai notato nulla di simile
ciao
|
10/06/2014, 22:23 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao , che dire, non saprei presumo solo che dall'interno all'esterno si siano scottati per poi tornare alla normalità. visto che siamo in tema di agrumi voglio spendere 2 parole sull'annaffiatura. si concima ,ma quando poi si bagna e l'acqua scola dal vaso si perde una parte del fertilizzante, quindi le dosi che sono presenti in etichetta non avrebbero più la durata dichiarata ma sarebbero inferiori e forse non sufficienti. di solito sono scarso con il concime visto che si corrono dei rischi con concimazioni alte , concimo più spesso invece di attendere i 3 mesi.
|
10/06/2014, 22:36 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. il limone del quale ho postato le foto la passata settimana stenta a mettere vegetazione. ho rimosso i limoni maturi lasciandone solo 6, è strapieno di limoncini allegati che anche loro stentano ad ingrossare, non hanno ancora lasciato quella specie di ago che hanno in punta, penso si chiami pistillo. qualche foglia si accartoccia a sigaro e cade ed ha messo nuovi boccioli floreali. i nuovi butti sono piccolissimi iniziano a vedersi solo ora, insomma mi pare che sia in una fase di stasi. la pianta ha un'altezza di 160 a spalliera, ho scosso il tronco e è ben saldo. concime ne ho dato, ferro chelato anche, ho trattato a maggio per il ragnetto e ad inizio mese visto che ho trovato della melata su delle foglie ho dato un trattamento con i prodotti che tutti ormai conosciamo. in primavera ho invasato passando da un diametro interno 35 altezza 30 a un vaso 45 interno per 40/45 di altezza, 10 cm di lapillo sul fondo e terriccio per agrumi. che sia il caso di dare dello stimolante vegetale a base di acido alfa-naftalenacetico ?
2)arancio amaro ; allegato i frutti in iniziata la cascola , nuova fioritura e buona vegetazione. la seconda fioritura dopo quella di marzo è normale? la fioritura di marzo è stata eccezionale come quantità
|
15/06/2014, 22:00 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
buona sera. ho questo clemetino che ha buttato come un matto , non riesco a capire se sono succhioni oppure rami normali. devo potare? la pianta porta frutti allegati ed ancora dei fiori da aprire. un esperto mi ha detto di potare a marzo???????????
|
17/06/2014, 20:01 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
va bene da marzo in poi, fino ad agosto in autunno ci limitiamo a fare potature di aggiustamento, dalle foto non capisco molto, il clementino non fa molti succhio, in genere è molto raccolto, la pianta mi sembra abbastanza unita, la potatura si fa per irrobustire la pianta e dargli una forma
ciao
|
17/06/2014, 23:00 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao. pensavo fossero succhioni visto la vigoria che hanno, è vegetazione di questa primavera. la pianta è abbastanza formata tranne un lato , dove prendeva meno luce , ora la giro e vedo di favorire la parte più vuota. in autunno darò un'aggiustatina se vedo che scappa troppo da qualche lato. sono stato a vedere di nuovo il ciaculli, strapieno di ragnetti mai visto una simile infestazione. foglie quasi bianche, senza clorofilla, ho lasciato perdere. come al solito chiamerò dalle tue parti. ciao grazie.
|
17/06/2014, 23:23 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
ora devi levare qualcosa che scappa o abbassare in autunno evitare taglie se non di cose vigorose e da togliere in maniera netta, evitare di fare tagli prima delle basse temperature
ciao
|
17/06/2014, 23:35 |
|
|