Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 14:11

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio

oltre a tutto quello che ti ha detto Oracolo...ti do qualche notizia in più ...il Pomelo è quello che ha la forma a pera ...classificato come Citrus gramdis ..o Citrus maxima frutti molto più grandi di quelli dei pompelmi...è il progenitore del Pompelmo scientificamente Citrus X paradisi più piccolo per essere un antico ibrido tra Pomelo "che in Sicilia chiamiamo Pampaliuni in italiano Pampaleone " ed arancio dolce ....questo viene chiamato anche Grapefruit ,,,per la sua fruttificazione a grappolo ..che ha forma rotondeggiante impossibile nel pumelo per la dimensione "maxima" dei frutti......questo in piena terra come facciamo in Sicilia ....per i vasi medicei ....forse il pomelo a forma di pera è troppo pesante :D :) ;) è meglio il pompelmo ...ma uno è il progenitore l'altro è il figlio...ciao elmo

04/12/2013, 17:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

gentilissimo.
ringrazio x la dose di informazioni supplementari.
quindi di fatto mi consiglieresti il pompelmo, meno pesante come frutto, il rischio sarebbe che il pomelo potrebbe rovesciare il vaso o spaccare i rami visto il peso.
sarei tentato in quanto ma visto che lo sconsigli ed anche Oracolo è dello stesso parere devo prima pensarci.2 indizi fanno una prova.
riguardo il pompelmo che piace molto anche alla mia consorte penso di prenderlo, visto anche la posizione in cui lo terrei nel periodo estivo, sarebbe un bell'ornamento.
effettivamente la pianta che ho visto domenica portava un grappolo di ben 5 pompelmi star ruby, quindi grapefruit, non so come facesse il rametto a reggerli .
comunque a fine settimana vado a vedere i pomeli in una cascina in zona , mi ha detto che ne ha di diverse misure tutte con i frutti, darò un'occhiata.
poi sono capacissimo di fare la pazzia e di prenderli entrambi, sono un pochino strambo certe volte e mia moglie mi segue, come si suol dire Dio li fa e poi li accoppia.
un saluto a te ed alla tua bellissima isola.

04/12/2013, 19:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Il puemelo può essere di forma a pera o rotondo, ce ne sono diversi tipi adesso con attenzione si trovano anche ai Supemercati , a me pisciano tantissimo con un frutto ci mangi una settimana, obiettivamente sono due cose diverse, per la grossezza per essere sostenuti la natura ha pensato a tutto, per il fatto della stabilità in caso della forma ad albero ci vuole un vaso un po' più grande del solito.
Il pompelmo rosa o meglio lo star ruby è anche molto decorativo , rimane sull'albero molto tempo, i pumeli no.
Il pumelo ha pera ha una caratterista non bella ha le foglie che sembrano che abbi sempre sete.

ciao

05/12/2013, 18:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ottima spiegazione, ora è tutto chiaro.
infatti ho trovato in rete delle foto di pumelo rotondo, pensavo si fossero sbagliati.
a me interessa la pianta a scopo decorativo, si magari poi un frutto lo mangi tanto x dire è della mia pianta, quindi penso che mi orienterò sul pompelmo, magari star ruby.
comunque domenica vado a vedere anche il pumelo ,questo coltivatore dichiara di avere una collezione di 80 agrumi , vedremo quali varietà coltiva e se coltiva anche la bizzarria!

sto seguendo i tuoi consigli, apro verso le 10 e richiudo alle 15.
nonostante sia aperta la porta balcone ed una finestra la temperatura si tiene attorno a 10/10,5.
ho trovato questo articolo che ripete quello che mi hai consigliato in fatto di luce e temperatura.
posto il linck , se non va bene prego la moderazione di eliminarlo.

http://www.gardena.com/it/garden-life/g ... ernamento/

05/12/2013, 21:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Per bizzarria cosa intendi?
limone bizzarro o come di solito si intende Arancio Amaro Bizzarro? coltivazione Medicea?
Quello sarebbe vietata la riproduzione visto che l'originale è in una villa di Firenze
anche se adesso si inizia a vedere in giro .

Ciao

05/12/2013, 22:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Se vai a vedere il pummello o Citrus Grandis quello più comune è lo Schaddock che può essere tondo o piriforme o rosa
molto bello è il Kao Pan per le sue foglie ma per me bellissimo è L'orangelo anche se viene considerato ibrido di pummello per arancio ha un colore del frutto giallo arancio uno spettacolo.(orangelo adesso non è ancora maturo)
Se riesci a convincere il coltivatore cerca di assaggiare un frutto anche di pummello o se è stato trattato fattelo aprire è una bella esperienza, vedrai che, tolta la pellicina bianca, ogni spicchio è come un insieme di chicchi di agrume, si sgrana come una melagrana.

ciao

05/12/2013, 22:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

x bizzarria intendo quella che è stata ritrovata dal Galeotti,arancio amaro bizzarro.
dici che è vietata la vendita , ma dalle tue parti la vendono in diversi a iniziare dal + blasonato.
ve ne sono tre che la vendono vivai O. T. vivai N.V.e poi uno che inizia x B come la mattina in inverno quando è tutto bianco x la b... ed infine VIVAI L....

rispondo riguardo il pomelo.
sei una miniera di informazioni, mi segno tutto e domenica chiedo al coltivatore, sperando che acconsenta.
ho cercato in rete ORANGELO ma non trovo nulla al riguardo, hai un linck?
ora cerco anche kao pan vediamo se trovo una foto.
sai non sono uno smanettone del pc, il mezzo + tecnologico ai miei tempi erano i fagiolini secchi, la nonna li metteva in fila sul tavolo e me li faceva contare.
i mandarini erano un lusso, me li comperavano solo quando ero ammalato ad eccezione della festività di s, Ambrogio, allora al mattino me ne facevano trovare uno dentro uno scarpone, usanza milanese risalente a qualche secolo addietro.
forse questa mania degli agrumi deriva proprio dal fatto che erano desiderati e non potevo averli.

05/12/2013, 23:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

come ti dicevo adesso si inizia a trovare ma secondo me la sua bellezza era nella rarità poi il suo fascino finisce li , ma certamente come sapore è un arancio amaro dal punto di vista decorativo è fatto a righe e non sempre è bizzarro, e quando matura si vede meno.
se sei stato bravo a trovare la bizzarria troverai sicuramente anche l'orangelo o Citrus Chjronia
se hai intenzione di avere varietà non sai quante ce ne sono di agrumi da scoprire.

ciao

05/12/2013, 23:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si non è + una rarità,da quello che ho letto sono diversi anni che è stata ritrovata,rimane sempre il fatto che era uno dei fiori all'occhiello dei medicei, inoltre per coltivatori a livello amatoriale può sempre aumentare la bellezza della collezione.
comunque ho chiesto in diversi garden la Bizzarria, sono caduti dal pero soltanto un addetto che guarda caso è toscano trapiantato a Milano era a conoscenza della varietà gli altri si sono buttati su internet.
questi garden sono soltanto dei commercianti trovi di tutto dal mangime x cani all'arredamento x casa e poi qualche pianta, tutto roba olandese.
si sono intenzionato a una collezione , sto attrezzando una limonaia e con il tuo aiuto un pochino x volta faccio esperienza.
ho un locale piano terra molto grande con un rapporto luce molto buono anche x via della posizione.
è dotato anche di riscaldamento ad aria calda con relativo termostato,oltre 30 metri di superficie x 4 di altezza.vetrate ampie e rivolte a sud est ed una posteriore a nord.
lo usavo per i miei lavoretti, ma ho trasferito tutto al piano seminterrato , trapani, mole, smerigliatrici attrezzi vari, ed ora è libero.
il tempo di sistemare , una imbiancatina , montare i supporti a parete e poi è pronto.
ci metterei anche tutte le altre piante che ricovero durante l'inverno, ho tanti hibiscus in vaso ormai sono degli alberi li sposto con un carrello x via del peso.
ciao e grazie.

06/12/2013, 0:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ho scattato questa fotografia con il mio super telefonino da 65 €,
qualcuno la commenta e mi dice che tipo di agrume può essere?

06/12/2013, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 186  Prossimo