Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 8:02

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
partendo dall'ultimo quesito, non si vede molto dalle foto potresti far delle foto alle foglie?
il punto i innesto non si vede , proviamo di capire vedendo le foto

poi le limette da noi colorano, la differenze tra quella di thaiti e quella della palestina che una è acida quella di thaiti, buona per il moito
l'altra quella della palestina è dolce, il frutto è più rotondo
forse la palestina "regge "meglio il frutto
le fioriture degli agrumi sono in genere primaverili, in certe casi anche a settembre salvo delle varietà di limone che sono rifiorenti ed delle varietà che tengono molto il frutto,
come ad esempio l'arancio amaro, l'arancio di othaiti, limone volkamericano, ecc...

il passaggio da un 16 si va ad un 20-22 , le radici sono avventizie, il cedro maxima è molto vigoroso, è per questo che si fa anche per talea,anzi è un buon portainnesto
inseguito protrai fare le talea anche te,
ahi intenzioni buone la tua collezione aumenta velocemente

ciao

15/05/2014, 22:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
domani scatto foto alle foglie.
da quello che vedo sono identiche a quelle del limone, non vedo alette come nell'arancio amaro o altre forme strane, sono profumatissime.
un getto piccolo proveniva a livello del terreno quindi senza dubbio selvatico.
intanto comincio a tenerlo, poi vediamo cosa esce, mal che vada lo innestiamo.
ho fatto dei fori con il pianta bulbi nel terreno durissimo di campo ed ho inserito del terriccio per agrumi.
la terra e troppo dura e tiene molto l'acqua, domani foro il vaso anche di lato in basso.

per le limette ti ringrazio dell'informazione, penso di prendere una palestina.

il cedro lo invaso in un 22 di diametro per un 20 di altezza, attualmente sta in un 16 per 14 ed ho visto che il pane di terra è avvolto completamente dalle radici, anzi escono dai fori di sotto.
qualche talea penso di farla andando avanti, il cedro mi piace moltissimo, ho il terrazzo profumato, è un piacere starci.

si la collezione aumenta, attendo per settimana prossima l'arancio d'0taiti, sono a 12 piante.
comunque siamo soddisfatti, in casa nostra mancavano queste piante.
vederli vegetare , fiorire , allegare i piccoli frutti è una piccola soddisfazione, un conto sono le insalate ed il prezzemolo, un'altro cimentarsi con gli agrumi.
ciao a rileggerci.

15/05/2014, 22:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sono qui per guidarti a nuovi acquisti

ciao

15/05/2014, 23:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
ti ringrazio.
allego le foto delle foglie del limone ereditato ieri.
chissà se è buono oppure selvatico.
vorrei potarlo. togliere alcuni rami , ma quali saranno quelli buoni e quelli selvatici, ammesso che vi siano rami buoni!
ciao.

16/05/2014, 13:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

è un limone

16/05/2014, 18:16
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao, grazie della notizia.
vorrei formarlo un pochino ,aspetto a potare oppure procedo.
ovvio che di fiori non se ne parla , se hai visto le foto di ieri ti rendi conto, quindi potrei anche procedere alla potatura.
però attendo il tuo parere che per me è sempre gradito e seguito alla lettera.

16/05/2014, 18:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

fai rendere forza poi in seguito decideremo come potare

ciao

17/05/2014, 14:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ok.
mettiamolo in forza, l'importante che non è un selvatico.

ciao, buona domenica.

17/05/2014, 16:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Buona sera.
parlando con conoscenti è riapparsa la storia che il limone con le spine è selvatico.
di fronte al mio limone lunario ed al femminello siciliano pieni di spine, specialmente il femminello che è giovane , pianta di circa 3 anni ma con allegato frutti ed ancora in fioritura ed il lunario con una marea di fiori e frutti mi hanno risposto che probabilmente sono delle varietà in quanto i limone non ha spine.
ok, altra storia;limetta di rangpur ed arancio d'otaiti; secondo alcuni sono la medesima specie.
inutile dire che la discussione si è prolungata visto che io la penso diversamente e che la controparte frequenta corsi di agraria, dove però trattano di tutto tranne che gli agrumi.

17/05/2014, 23:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ci sono delle cose che non dipende da cosa si pensa, ma da cosa si vede, il tuo limone ha le spine perché gli agrumi hanno le spine chi più chi meno, salvo alcune varietà le hanno tutti
se la pianta è di seme e nella fase giovanile li ha più spiccate le spine,
cosa vuole dire è selvatiche, se essere selvatico è avere un buon limone da tavola o un lunario, allora ben venga il selvatico

ciao

17/05/2014, 23:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 186  Prossimo