Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 6:15

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
da quello che scrivi sembra che come piana ornamentale sia molto adatta.
la pianta è piccola alta un 40/50 vaso compreso, gli è rimasta dalla stagione passata, roba del Tintori,il garden acquista solo da loro.
domani ripasso se c'è ancora la prendo, cifra modesta, qualche pacchetto di sigarette.

se hai visto le foto dell'arancio amaro cosa ne pensi, a me pare clorosi, anche se da quando ho scattato le foto pare che si stia rinverdendo.

ho concimato da 2 mesi con poca roba, oggi ho ridato un'altra dose, sempre inferiore all'etichetta.
preferisco darne poco è più di frequente.
cao grazie per l'informazione.

11/05/2014, 22:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

buona sera.
unica pianta in vivaio di arancio d'otaiti, venduta.
sono alla ricerca ma sembra di cercare il vello d'oro.
oggi visto che non ho preso nulla il titolare cercava di rifilarmi delle limette di thaiti dicendo che erano uguali.
quando gli ho chiesto del citrus otaitiensis ha detto di non conoscerlo e di non averlo mai visto.
ok , li la gente entra si serve e paga , secondo me non sapeva nemmeno di averlo in garden.

mha!, vivasti o commercianti? propendo per la seconda.
anche questa volta dovrò rivolgermi ad uno dei soliti vivai di Pescia.

12/05/2014, 21:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
anche la limetta di thaiti non è male è un'altra cosa, non tiene molto il frutto ma molto meglio di altre limette, il sapore agro intenso, colore giallo, buono per il moito ma coglierlo verde

ciao

12/05/2014, 21:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si non è male , aveva una piantina anche bellina con un buon fusto , innestata a 45 cm più o meno, le altre erano etichettate come citrus aurantifolia, mi pare molto sensibili al freddo.
comunque il genere d'otaiti ha i frutti aranciati la limetta verdi, inoltre ho letto che l'otaiti teme meno il freddo.
attendo una risposta dai soliti delle tue parti.

12/05/2014, 21:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la limetta non è verde ,da noi anche arancio di otaiti è della famiglia, viene gialla o arancio, quella di thaiti è gialla
quella della palestina oltre che essere gialla è anche dolce perché le limette si dividano in acide e dolci oltre che in rosse e gialle

ciao

13/05/2014, 17:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il tipo del garden non sa un tubo.
ci sono di cartellini messi dal Tintori con scritto citrus aurantifolia e basta.
c'è una sola pianta con scritto limetta di tahiti.
poi c'è un cartello che dice che la limetta messicana è sensibile moltissimo al freddo ma non è dato sapere che tipo di limette sono.
sarei tentato di prenderne una visto anche il costo che per la piantina che è risulta alto ma e anche accessibile, 16,50€
presumo sia da talea e non da innesto.
la limetta di taithi invece ho visto che è innestata, infatti 33€ .
sapessi che limette sono una la prenderei ma siamo nel limbo.
grazie per le informazioni.

13/05/2014, 18:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la differenza di prezzo dovrebbe essere il diverso diametro del vaso, quella che dosata meno dovrebbe essere del 16
molto probabilmente è di thaiti o vallette, sono quelle più usate,
con una foto te lo direi

ciao

14/05/2014, 20:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

altro giro altra corsa.
ok ; ho trovato l'arancio d'0taiti, arriva da Pescia come al solito.
altro tema.
citrus latifolia= limetta di taithi
limetta di palestina
ho trovato queste 2 varietà in un garden, piantine di 40 cm vaso compreso, quasi tutte senza fiori e molta vegetazione nuova.
tralasciando il lato alimentare che non mi interessa ma solo il lato ornamentale, tra le 2 specie quale sarebbe consigliata in base alle fioriture ed alla fruttificazione, oltre al colore dei frutti.
alle ns latitudini riescono a raggiungere la colorazione oppure rimangono verdi.

altra storia; visto che c'erano 2 piantine piccole , vaso da 16 di cedro maxima con una buona fioritura ed alcuni frutticini allegati ne ho preso uno, visto il costo limitato.
la piantina è in buona salute, fiori ,vegetazione nuova ed altri germogli che spuntano, già concimata con i famosi chicchi.
potrebbe riuscire a tenere dei frutti nonostante il cespuglietto sia piccolo, mi pare poco probabile però!
pianta da talea.
ho visto ora la tua risposta mentre stavo inserendo questo post.

14/05/2014, 20:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mi spiace postare di nuovo, ma avrei bisogno un consiglio.
dal vaso 16 a quale misura passo il cedro gigante ? 22 oppure anche superiore?
sarei tentato di mettere un 20/22 ma molto alto visto che le radici sono fittonanti.

14/05/2014, 21:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Rieccomi di nuovo,eh devo far passare la giornata.
oggi una signora stufa del suo catorcio di limone me lo ha regalato.
è proprio un rottame lo ha lasciato fuori in inverno, lo ha tagliato ed ora ributta.
la terra e quella di campo durissima,ma il fatto importante è che non riesco a capire se butta sopra l'innesto oppure sotto.
non vorrei che i getti nuovi fossero dei selvatici.
uno proveniva chiaramente a filo terra quindi selvatico ma gli altri non so.
posto delle foto e attendo lumi.

15/05/2014, 17:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 186  Prossimo