sicuramente ne troverà di più piccoli domanda in caso ai vivaisti non di zona telefona e farteli portare alla prossima fiera vicina gli agrumi che desideri almeno da vedere ciao
di certo lo trovo o in zona o dalle tue parti. volevo chiederti se dopo avere disinfestato per il ragnetto sia il caso di dare una mano alle piante con qualche concimata visto che ho letto che le disinfestazioni indeboliscono le piante. una passatina di ferro la darei specialmente alla'arancio amaro che ha le nuove foglie un pochino clorotiche, penso a causa del ragnetto.
se sono mangiate dal ragnetto non sono cloridriche , il ragnetto mangia la clorofilla e il danno non si rimedia, il danno rimane sulle foglie, fino a quando cascano, la clorosi è un'altra cosa, se hai dubbi manda foto
ok . domani scatto e posto le foto. sono solamente le foglie di nuova vegetazione che sono mezze verdi e mezze verde pallido, tra l'altro quelle dell'arancio amaro. il cedro che pure è colpito non manifesta questa situazione nemmeno sulla nuova vegetazione, deduco che probabilmente è clorosi e non il ragnetto , ma spiega un po che sono ignorante; il ragnetto succhia la clorofilla e la foglia diventa secca? oppure diventa pallida tipo clorosi? comunque ho dato una mano di ferro chelato.
ciao.Oracolo. ecco le foto dell'arancio amaro attaccato dal ragnetto. comunque tutte le piante sono attaccate, attendo di vedere se l'acaricida esplica la sua azione. inizio a vedere dei puntini neri che cadono scuotendo le foglie, ma vedo anche i ragnetti muoversi velocemente, con il lentino per le diapositive li vedo bene.
a distanza di 6 giorni dalla disinfestazione per il ragnetto, ne vedo ancora zampettare allegramente. quanto tempo deve passare prima che il prodotto faccia effetto? ripetere il trattamento? mi sembra troppo presto. dare olio bianco da solo dopo che ho già dato l'acaricida? ieri ho pompato acqua sulle foglie di tutte le piante ma stamani gli ospiti gironzolavano ancora tranquilli,banchettando allegramente con le mie piante. ho scoperto probabilmente da dove proviene l'infestazione, un vaso di viole che sta sul balcone da questo inverno. pompata di olio , stiamo a vedere, le viole le posso anche eliminare anche se spiace.
ciao. ho notato che diversi si sono portati sulla pagina superiore delle foglie, alcuni neri morti ed altri rossi. qualcuno che zampettava l'ho visto. questa sera ho controllato e sembrerebbe tutto a posto, certo non posso controllare foglia per foglia, forse anche la spruzzata di ieri con acqua ha contribuito ad allontanarli. la dose che ho dato è quella consigliata in etichetta 3,5/5 ml per 10 litri di acqua.speriamo di aver distrutto le uova , ne ho visto parecchie di uova specialmente sulle alette delle foglie dell'arancio. per precauzione ripeto il trattamento tra 2 settimane anche con con olio bianco. comunque penso di spruzzare acqua ogni tanto con la pompa specialmente se si mette al caldo secco. se hai visto le foto , secondo te da cosa può dipendere il colore delle foglie nuove, clorosi oppure dovuto al ragnetto?
Buona sera. gironzolando ho trovato una piantina di arancio d'otaiti. non ho capito bene se si tratta della limetta di rangpur , oppure altra specie. se fosse la limetta di rangpur leggo che è rifiorente e produttiva. se invece fosse un'altra specie come mi regolo? mi piacerebbe coltivarla ma non ho trovato info al riguardo.
diciamo che è simile, ma il frutto è più grande, non è molto rifiorente i frutti le fa adesso e in caso a settembre ma solo se la fioritura è stata scarsa, come quasi tutti gli agrumi il frutto in realtà si può definire una limetta sapore simile al limone ma molto più intenso pianta molto riproduttiva bello il colore dei frutti e la loro dimensione non ha esigenze diverse da altri agrumi ha molte spine, sgraffia