ne ho trovati diversi ma nessuno dice che si può miscelare con olio bianco. provo a ricercare, l'olio è in casa l'altro lo devo prendere , stavo attendendo appunto delle info sul come agire. tra l'altro ho guardato meglio e l'infestazione si sta propagando anche alle altre piante.
sulla confezione non trovi con chi lo puoi miscelare , salvo eccezioni, puoi trovare con chi non puoi miscelare, l'importante sia una acaricida per agrumi, rispettare i tempi di raccolta e le dosi
ok, specifico per agrumi, acaricida di nota casa produttrice di medicinale ed altro, ha il nome di un'isola tropicale. cercando su internet ho visto che risulta uno dei migliori. dose 3,5/5 ml per 10 litri di acqua, quanto olio aggiungo? volevano darmi un altro prodotto , sempre stessa casa il nome è di quella semidea che tenne Ulisse per sette anni alle sue" dipendenze" ma ho letto che non è proprio specifico per il ragnetto. scusa la filippica ma è per evitare di mettere nomi dei prodotti.
non è solo i nomi che non possiamo mettere ma anche l'incoraggiamento ad usarli, olio bianco lo puoi usare anche da solo o con altri prodotti, da solo ha una azione acaricida e ovicida è usato anche in agricoltura biologica, consigliabile olio estivo o 4 stagioni,(di colore trasparente) dosi 50 ml ogni 10 litri, da fare la sera o la mattina quando non è molto assolato, il sole può far bruciare le foglie (con l'uso delll'oliio) in inverno si può dare a dose più alta 100-150 ml (il problema adesso sono le temperature più alte e la vegetazione tenera)
di olio ho quello bianco denso non è trasparente ma l'etichetta dichiara uso 4 stagioni, già capito che olio è. il problema in effetti è quello che dici, vegetazione nuova , foglie tenere , facile bruciarle. al limite userò solo l'acaricida da solo.
Buona sera. ho effettuato la disinfestazione da ragnetto rosso. le piante erano abbastanza invase da questo acaro, specialmente nei punti più folti di foglie.
l'unica non attaccata è il lipo, forse per il fatto che è isolata dalle altre. non ho miscelato l'olio con il prodotto acaricida per timore di bruciare la nuova vegetazione. è necessario ripetere il trattamento nel caso tra qualche giorno fossero ancora presenti i ragnetti. la scheda che ho trovato in internet dice che rimangono ancora per qualche giorno ma poi spariscono.
Buona sera. sono stato alla 3 giorni a Masino. c'era anche uno stand di agrumi, noto produttore toscano. in esposizione diverse varietà di agrumi , le più note. il più ammirato un cedro gigante per via dei frutti molto grossi, circa 180/200 di altezza vaso 50 alla modica cifra di 400 €. si sono offerti di consegnarlo a domicilio visto che domenica saranno a Milano, ma ho declinato l'offerta, mi sembra un poco eccessiva come richiesta.
se sei interessato all'articolo ti puoi anche far vedere altre dimensioni visto che lo rivedrai, se ti piace la varietà puoi prenderla anche più piccola, visto che è l'età che determina il prezzo, tra l'altro il cedro cresce velocemente è molto vigoroso e se lo trovi di dimensioni più piccole lo farai crescere te
ciao. ne aveva uno solo quello esposto.il mio pensiero coincide con il tuo. visto la crescita vigorosa e veloce seguirò il tuo consiglio. un cedro a cerchio è già in casa , solo che mia moglie è attratta dal maxima per via della pezzatura dei frutti, diciamo che è scenografico. quasi dimenticavo; avevano piantine di Lipo, la foglia è esattamente come il mio, quindi avevi visto più che giusto, altro che limone fiorentino, hanno sbagliato il cartellino. ciao.