|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ci vuole un acaricida, specifico per agrumi da mettere con olio bianco minerale
ciao
|
02/05/2014, 14:38 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12891 Località: Milano nord
|
ne ho trovati diversi ma nessuno dice che si può miscelare con olio bianco. provo a ricercare, l'olio è in casa l'altro lo devo prendere , stavo attendendo appunto delle info sul come agire. tra l'altro ho guardato meglio e l'infestazione si sta propagando anche alle altre piante.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
02/05/2014, 14:53 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
sulla confezione non trovi con chi lo puoi miscelare , salvo eccezioni, puoi trovare con chi non puoi miscelare, l'importante sia una acaricida per agrumi, rispettare i tempi di raccolta e le dosi
ciao
|
02/05/2014, 18:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok, specifico per agrumi, acaricida di nota casa produttrice di medicinale ed altro, ha il nome di un'isola tropicale. cercando su internet ho visto che risulta uno dei migliori. dose 3,5/5 ml per 10 litri di acqua, quanto olio aggiungo? volevano darmi un altro prodotto , sempre stessa casa il nome è di quella semidea che tenne Ulisse per sette anni alle sue" dipendenze" ma ho letto che non è proprio specifico per il ragnetto. scusa la filippica ma è per evitare di mettere nomi dei prodotti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
02/05/2014, 19:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non è solo i nomi che non possiamo mettere ma anche l'incoraggiamento ad usarli, olio bianco lo puoi usare anche da solo o con altri prodotti, da solo ha una azione acaricida e ovicida è usato anche in agricoltura biologica, consigliabile olio estivo o 4 stagioni,(di colore trasparente) dosi 50 ml ogni 10 litri, da fare la sera o la mattina quando non è molto assolato, il sole può far bruciare le foglie (con l'uso delll'oliio) in inverno si può dare a dose più alta 100-150 ml (il problema adesso sono le temperature più alte e la vegetazione tenera)
ciao
|
02/05/2014, 19:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
di olio ho quello bianco denso non è trasparente ma l'etichetta dichiara uso 4 stagioni, già capito che olio è. il problema in effetti è quello che dici, vegetazione nuova , foglie tenere , facile bruciarle. al limite userò solo l'acaricida da solo.
|
02/05/2014, 20:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. ho effettuato la disinfestazione da ragnetto rosso. le piante erano abbastanza invase da questo acaro, specialmente nei punti più folti di foglie.
l'unica non attaccata è il lipo, forse per il fatto che è isolata dalle altre. non ho miscelato l'olio con il prodotto acaricida per timore di bruciare la nuova vegetazione. è necessario ripetere il trattamento nel caso tra qualche giorno fossero ancora presenti i ragnetti. la scheda che ho trovato in internet dice che rimangono ancora per qualche giorno ma poi spariscono.
|
03/05/2014, 21:41 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Buona sera. sono stato alla 3 giorni a Masino. c'era anche uno stand di agrumi, noto produttore toscano. in esposizione diverse varietà di agrumi , le più note. il più ammirato un cedro gigante per via dei frutti molto grossi, circa 180/200 di altezza vaso 50 alla modica cifra di 400 €. si sono offerti di consegnarlo a domicilio visto che domenica saranno a Milano, ma ho declinato l'offerta, mi sembra un poco eccessiva come richiesta.
|
04/05/2014, 21:41 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
se sei interessato all'articolo ti puoi anche far vedere altre dimensioni visto che lo rivedrai, se ti piace la varietà puoi prenderla anche più piccola, visto che è l'età che determina il prezzo, tra l'altro il cedro cresce velocemente è molto vigoroso e se lo trovi di dimensioni più piccole lo farai crescere te
ciao
|
04/05/2014, 21:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao. ne aveva uno solo quello esposto.il mio pensiero coincide con il tuo. visto la crescita vigorosa e veloce seguirò il tuo consiglio. un cedro a cerchio è già in casa , solo che mia moglie è attratta dal maxima per via della pezzatura dei frutti, diciamo che è scenografico. quasi dimenticavo; avevano piantine di Lipo, la foglia è esattamente come il mio, quindi avevi visto più che giusto, altro che limone fiorentino, hanno sbagliato il cartellino. ciao.
|
04/05/2014, 23:00 |
|
|