Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: prime esperienze con agrumi

28/04/2014, 23:56

tipo quelli che si usano o si usavano per le mosche?
se si ne ho ancora qualcuno, domani provo.
ciao.

Re: prime esperienze con agrumi

30/04/2014, 20:47

stavo pensando di sostituire il vaso alla purscha visto che è in plastica , diametro interno 22 altezza totale da terra compreso vaso 75, pianta a spalliera.
in pratica seguendo gli insegnamenti del ns ORACOLO dovrei passare ad un vaso da 30 cm.
ora visto che ne ho uno bellissimo in galestro , festonato ma di misura superiore cm 34 interno alto 32, mi pare un pochino eccessivo, oppure ci provo.
in pratica dovrei rinvasare l'arancio amaro alto ormai 120/30 spalliera da 90 cm che sta in questo da 34 ed usufruire di questo per la purscha.
logicamente l'arancio amaro andrebbe invasato in uno da 45 interno.
le piante hanno allegato frutti, meglio attendere oppure è fattibile adesso.

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 0:01

va bene anche il vaso più grande , quindi fare due rinvasi, non s
disturbare le radici puoi cambiare

ciao

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 0:26

se ho ben capito in quanto la frase non è completa:non devo disturbare le radici.
li sfilo dai vasi interi senza toccare il pane di terra, 5 cm di lapillo sul fondo porto a livello e aggiungo terriccio per agrumi stando basso dal bordo come di solito.
in settimana procedo appena asciuga il terriccio , recupero un bel vaso , con quello che costano.
con quelli di plastica il terriccio non asciuga mai, invece il cotto tira l'acqua, quando vedo che schiarisce è segno che bisogna annaffiare.
oltretutto sono anche decorativi visto che le piante sono a scopo ornamentale nel vaso di plastica mi fanno pena.
.

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 9:30

sono d'accordo , scusa scrivo veloce e certe volte sbaglio, adesso è un periodo che il tempo è poco
si non devi smuove le radici, il bordo in basso ma non eccessivamente perché un po' scende la terra, il livello è il bordo del vaso ma mettilo un po' più in alto perché la terra per agrumi è "leggera" e la pianta scende

ciao

se hai altre domande o foto da mandare per chiarimenti, visto che cominci ad avere piante fai pure

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 10:10

grazie tante.
ne approfitterò cercando di non disturbare più di tanto, leggo spesso le tue risposte ad altri proprio per non intasare il forum.

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 20:46

buona sera e buon 1 maggio a tutti, specialmente a chi non ha lavoro, personalmente non sono più operativo da inizio anno, dipendente INPS.
vengo al tema.
oggi ho invasato 2 piante , un arancio amaro ed una purscha.
l'operazione è servita per rendermi conto che l'acqua delle annaffiature è troppa.
quando avevo levato dal vaso di plastica l'arancio amaro l'anno passato, avevo messo sul fondo argilla espansa, mentre la purscha stava nel vaso di plastica del vivaio senza drenaggio sul fondo, solo terriccio con pomice a scaglie.
oggi ho notato che l'argilla trattiene troppo l'acqua, la parte inferiore del pane di terra era fradicia, per fortuna nessun segno di marciume.
fortunatamente gli invasi delle altre piante erano stati fatti con lapillo sul fondo.
ho messo uno strato di lapillo di 10 cm un poco di terra per portare a livello ed ho aggiunto terriccio per agrumi senza bagnare visto che il fondo era ancora bagnato ed il terriccio nuovo è umido.
dal mio punto di vista è meglio il lapillo al posto dell'argilla e da quello che ho visto e meglio lasciar seccare il terriccio qualche giorno in più che in meno.
si teme sempre che le piante patiscano la sete ma mi sono reso conto che muoiono per troppa acqua, e non per il secco. sempre non si esageri.

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 22:04

parole sante......
è meglio il lapillo, ma il vero difetto era innaffiatura, o meglio il rinvaso lo devi fare con la pianta molto asciutta, per diversi motivi
uno di questi che il pane più difficilmente si rompe, la pianta è più leggera da alzare
ricordarsi di annaffiare quando la pianta è asciutta e annaffiare non tutte le piante lo stesso giorno ma innaffiare solo quelle che ne hanno bisogno

non disturbi con le domande siamo qui per dialogare sugli agrumi insieme senza molte pretese, se ho poco tempo ritarderò nella risposta
è l'unica cosa , ma sono qui per essere "disturbato"

ciao

Re: prime esperienze con agrumi

01/05/2014, 22:39

ciao.
hai ragione da vendere.
ho voluto eseguire il rinvaso oggi proprio per vedere se il fondo era solo umido o fradicio, mi è servito , mi sono reso conto di quanto si sbaglia nel dare acqua.
sempre paura di far patire la pianta ed invece a momenti la anneghi.
mi fa piacere sapere che vuoi essere disturbato, logicamente cercherò di farlo il meno possibile.
non preoccuparti per i ritardi, primo , non sei obbligato, secondo, prima vengono gli altri impegni quotidiani lavoro famiglia ecc.ecc.poi i coltivatori di agrumi dilettanti come il sottoscritto.
fino a dicembre ero messo male anche io come tempo libero, attualmente me la sto spassando un pò dopo 50 anni di lavoro , pesante e snervante.
il giardino ,le piante , mi rilassano.
sai che bello la mattina adesso che ho tempo prendere un caffè osservando le mie piante , se hanno messo qualche germoglio,un fiore nuovo, se vegetano bene, altra vita, ho abbassato il contagiri, vado con calma.

bhe , devo dire che sono soddisfatto di questa nuova esperienza , anzi siamo soddisfatti la moglie specialmente , grazie anche alle tue continue consulenze.
in settimana invio qualche foto della sistemazione delle piante, devo dire che come ornamento svolgono perfettamente il loro compito, senza contare la soddisfazione di vederle crescere ed annusare il profumo delle zagare, speriamo poi di assaggiare anche i frutti.
ciao.

Re: prime esperienze con agrumi

02/05/2014, 14:05

AIUTO!!!
stamani ho dato un'occhio alla pagina inferiore delle foglie, terribile. ragnetto rosso!
già si notano ad occhio nudo ,sono simili a puntini, poi con il lentino ancora meglio, lasciano anche delle uova mi pare, visto che osservo altra porcheria sulla pagina inferiore delle foglie colpite.
rossi con le zampette giallognole, si muovono, li schiacci con la carta bianca e lasciano il rosso, la diagnosi dovrebbe essere giusta.
tutte le piante infestate tranne il limone a spalliera ma visto che è vicino agli altri temo si infesterà.
mi sono accorto in quanto le foglie nuove dell'arancio amaro sono clorotiche nonostante la concimazione con ferro, di conseguenza ho osservato le altre ed ecco il risultato.
il cedro è infestato ma non ha clorosi sulle foglie nuove come il calamondino e la purscha.
procedo con il trattamento anche se in fioritura ed allegagione? pompa a spalla e vai penso sia l'unica soluzione.
userei un noto prodotto che non risulta nocivo per gli insetti utili, almeno questo è dichiarato in etichetta, poi se vero o no non posso sapere.
alternative ?
Rispondi al messaggio