|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12891 Località: Milano nord
|
passando da un vaso di cm 34 diametro interno altezza 30 base 27 ad un vaso cm 48 diametro interno, cm 42 altezza poco conico non è molto a campana, sarebbe eccessivo anche aggiungendo della terra normale mischiata al terriccio per agrumi. lo prenderei come vaso definitivo limitandomi poi nel tempo a sostituire la terra quando necessita. oltre questa misura diventerebbe troppo pesante per gli spostamenti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/04/2014, 0:39 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
sono scelte personali il vaso oltre il quale non si vuole andare, un sistema che duri di più l'invasatura è aggiungere della terra al terriccio per agrumi fino ad una percentuale del 40 %, chiarimento è più difficile gestire l'acqua ad una pianta con terriccio che tiene acqua. ti devi immaginare anche la chioma della pianta che può arrivare in un vaso di 48 interno, è normale che se non fai più crescere la pianta nella radice non farai crescere più la pianta nella chioma e quando la rinvaserai ogni 4- 5 anni (più tardi possibile) taglierai anche la chioma in proporzione la pianta in un vaso 60 esterno all'incirca sarà una bella pianta ma per arrivare ad vedere una bella pianta bisogna arrivare almeno ad un diametro 70 per gli spostamenti vendono carlini appositi, possono andare anche quelli per i pacchi
ciao
|
26/04/2014, 10:21 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok. ho deciso per il momento di passare ad un vaso da 52/53. diametro esterno x circa 50 di altezza, sotto stringe a circa 28/30. posto la foto in quanto non è proprio a campana è più un chachepot quindi stringe all'ultimo in basso. ho invasato nel pomeriggio ed il pane di terra era completamente avvolto dalle radici, niente di marcio o altro, belle sane. ho optato per terriccio per agrumi visto le difficoltà che si possono trovare nel dosare l'acqua con terra normale, vuol dire che farà un sacco di radici. dovrebbe starci un 2 anni poi vedrò in base allo sviluppo se passare a misure più grandi, tanto questo verrà utilizzato per gli altri agrumi che spero cresceranno rigogliosi.
ho preso anche Movento della Bayer. ho la siepe di hibiscus zeppa di afidi, mi hanno riferito che posso anche annaffiare invece di spruzzare. l'agronomo presente dice che va bene anche per gli agrumi contro cocciniglie, minatrici ecc,ecc. secondo le schede sarebbe meglio del confidor in quanto ha doppia azione. voi esperti che dite, lo avete già testato?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/04/2014, 20:58 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
noon si possono consigliare e parlare di prodotti e soprattutto antiparassitari, l'unica cosa che posso dire che gli agrumi sono alberi da frutto, quando si da un prodotto vedere una volta somministrato dopo quanti giorni si può consumare il frutto e in caso di somministrarlo nel terreno quanto dura nel terreno, se sulla confezione non ci sono scritte dosi apposite per agrumi non somministrare
ciao
|
26/04/2014, 23:42 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok. per ora non vi sono parassiti sugli agrumi,ricorderò per il futuro.
|
27/04/2014, 9:58 |
|
|
felixone
|
ciao il mio limone ha messo i fiori ora, in primavera quando giungeranno a maturazione?
|
27/04/2014, 12:52 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
|
27/04/2014, 13:36 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
in inverno
ciao
|
27/04/2014, 14:48 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
iniziata la fioritura le formiche sono attratte dal polline dei fiori e stanno colonizzando la pianta di cedro ho controllato se vi fossero cocciniglie, niente le piante sono pulite, vanno direttamente all'interno delle corolle e si ammassano una sopra l'altra. lo scorso anno si erano stabilite in un vaso di hibiscus, poi sono sparite, vorrei evitare che formino il formicaio nel vaso del cedro ho posizionato una di quelle scatolette che vendono appositamente per le formiche ma sembra che la snobbino, passano in fianco e basta. alternative?
|
28/04/2014, 18:43 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
vendono dei nastri che si mettano al tronco dove rimangano attaccate, sempre nell'agraria funzionano
ciao
|
28/04/2014, 21:42 |
|
|