buona sera. eccomi a chiedere lumi di nuovo. il contagio prosegue , non mi riferisco alle piante ma al contagio che queste piante hanno esercitato verso di me e mia moglie. oggi in un vivaio avevano diverse agrumi , la maggior parte limoni e fortunelle. ho notato 3 piante di pompelmo rosa molto belle, alberello ad innesto a circa 35/40 cm penso di dica a mezzo fusto, in buona salute senza clorosi ed altri problemi. ora leggendo sul forum ho trovato che il pompelmo non desidera l'esposizione al sole. avrei giusto degli angoli ombreggiati in giardino nei pressi di una fontanella dove il sole filtra attraverso le foglie delle piante alte. mi piacerebbe metterne uno proprio in quel luogo, in vaso naturalmente, sarebbe un bell'ornamento attorno alla fontanella. che dite può starci oppure la posizione sarebbe troppo ombrosa.
E' il suo posto, il sole da fastidi soprattutto allo Star Ruby, quello rosa o rosso dipende dai punti di vista. Hai intenzione serie, sarebbe un bell'acquisto, come lo sarebbe un pumelo é la versione antica del pompelmo più grosso con più buccia ma bellissimo. ciao
ciao Oracolo. si le intenzioni sono serie, dove abitavo precedentemente avevo un giardino di 1000 M, orto e piante da frutto. dove risiedo attualmente non ho alberi da frutto, ne avevo messi e con buoni risultati , ma poi abbiamo ristrutturato, anzi allargato e lo spazio rimasto è dedicato al giardino ornamentale. la parte che potrei dedicare ai frutti purtroppo è a nord, ho messo siepi x attenuare il vento che è da brivido, ho doppi serramenti con doppi vetri su tutto il lato nord inoltre sono isolato non ho case attorno, bello da un lato e meno x l'altro. tornando al pompelmo, ieri ho desistito su pressione della moglie che ha voluto mi rivolgessi prima al forum, non ha torto. ok visto anche la cifra abbordabile penso che lo prenderò , sarà collocato dove ti ho detto,poco sole filtrato dalle fronde delle magnolie. lo vedo già in posizione. ho cercato su internet qualcuno che possa fornire il pomelo in quanto la grandezza dei frutti è spettacolare ma non ho trovato nessuno, tranne uno su ***** , ma non mi fido. se conosci vivai che lo vendono mandami pure un Mp te ne sarei grato. oggi ho aperto visto la giornata bella, sembra che le piante si mantengano bene,il cedro si è riempito di butti floreali e continua la maturazione dei frutti, come il limone ed il chinotto l'arancio amaro ha delle gemme piccolissime. ultima domanda, i frutti poi li stacco o li lascio, la moglie li vuole lasciare come ornamento io temo che mi stressino gli arbusti. una piantina di 20 cm con tre limoni ed idem il chinotto con 12 mi sembrano tanti. ciao a presto.
per i frutti avete ragione tutti e dure e come spesso accade dovrete trovare il giusto equilibrio, quando la pianta soffre i frutti si tolgono tutti, se la pianta sta bene e ne ha proporzionati si lasciano ma se sembrano troppi rispetto alla pianta si diminuiscono lasciandone una quantità proporziona rispetto alla pianta.
x ora le piante presentano sintomi di carenze, appena noto qualche anomalia ne mangio qualcuno. riguardo il pomelo, mi piacerebbe molto averlo. la coltivazione è simile agli altri agrumi oppure necessita di particolari attenzioni, penso che non sia + delicato del limone e del cedro. certo che anche attorno al mio stagno con ninfee e palme, una bella pianta di agrume ci starebbe oppure non è la sua posizione?
buona sera, ho una curiosità. ho visto una pianta di limone di circa 160 cm allevata a spalliera in una cassetta rettangolare, osservando bene visto che il cartellino riportava una cifra attorno ai 300 € , non ho messo uno zero in + proprio 300, ho notato che non era un'unica pianta ma 2 , in quanto dal basso partivano 2 fusti ai lati della cassetta. ora chiedo, il vantaggio di questa tecnica si traduce solo nel fatto che serve x riempire la spalliera oppure è una ruota di scorta? inoltre ma non ne sono sicuro visto che mettermi a curiosare a fondo non mi sembrava corretto mi è parso che fossero piante da talea e non innestate. può essere? rispetto all'innesto la differenza della talea in cosa si traduce.
Il prezzo ci sta, se ne mette due o meglio le mette il vivaista per fare una pianta grande prendendone due non molti grandi, è solo un modo di anticipare, invece che coltivare la pianta un'altro hanno per fare una pianta grande viene messa una pianta in più. Il limone è preferibile di innesto dura più anni. Si innesta una pianta per usare la parte radicale del portainnesto per aumentare la sua forza .
ringrazio x l'esaudiente spiegazione. mi sono messo in ricerca su internet x il pomelo. caso strano ho trovato un vivaio dalle mie parti che ne ha di diverse misure allevate a cespuglio. che misura consiglieresti logicamente da tenere in vaso visto che il vivaista dice che cresce lentamente.
iin vaso a causa delle temperature, come iacta è molta vigorosa come tutte le piante a frutto grosso. la misura dipende da te ricorda che se gli cambi vaso una misura più grande di quella che hai, di pumeli ce ne sono diversi tipi, ti sconsiglio quello a pera, anderei sul frutto tondo quello classico, ce ne sono a frutto rosa o arancione, orangelo ciao