|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12889 Località: Milano nord
|
ciao. la pianta è arrivata nel vaso in cui è attualmente in plastica , quelli da vivaio circa 40 cm x 30 di altezza pensavo di invasarla ma più avanti, verso maggio giugno. ho un vaso in coccio vecchio ,come ti avevo detto era dei nonni, 100 anni di vaso,ci stava un rosmarino gigante morto per troppo freddo anni addietro è un paio di misure in più ed anche un pochino più profondo. comunque di limoni allegati ne ha molti e sta mettendo altri fiori, spero che sia una cascola normale della pianta , per ora non cadono , tendono ad annerire. stiamo a vedere, certo che in questi giorni le temperature si sono abbassate ma la pianta sta sotto gronda contro il muro, non si è nemmeno bagnata questa notte nonostante il temporale forte. sarà la selezione normale della pianta, in fondo quando è arrivata portava oltre ad un 20 limoni in maturazione anche limoncini piccoli piccoli e neri, quindi penso che anche prima quando stava in vivaio abbia selezionato. pensavo di dare Agrumax contro la cascola ,ma ho appena dato il concime a lenta cessione che ho preso dalla tizia di Pescia , non vorrei fare miscugli aumentare la salinità ed altro e bruciare la pianta. l'importante che ne tenga qualcuno. penso anche che tra poco inizierà la cascola degli aranci amari, ne ha più di 50, impossibile che li tenga come del resto la pursha. è zeppa di frutti appena allegati. in fondo tutte le piante stanno fiorendo ed allegando, segno che l'inverno lo hanno passato bene. ti ringrazio vivamente per le tue consulenze, avrei piacere di conoscerti personalmente, chissà che capiti l'occasione. un saluto caloroso Egidio.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/04/2014, 18:52 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
tutte le piante da frutto non portano avanti tutti i frutti , le piante non possono fare i frutti come i fiori sarebbero troppi, anzi quando la pianta fa troppi frutti rispetto alla sua grossezza e quindi l'età, non è un segno positivo, in genere vuol dire che ha sofferto o sta soffrendo. la cosa giusta è la giusta proporzione, anche perché con meno frutti la pianta ,oltre a vegetare meglio, aumenta la pezzatura del frutto ciao
|
19/04/2014, 22:17 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
vero, con i pomodori faccio una selezione, stacco i rami che crescono tra il fusto ed i rami laterali, insomma una specie di succhione, e quelli che rimangono diventano grossi, normale. per esempio il cedro apre tanti fiori ma allega pochi frutti. in un mazzetto di 10/12 fiori ne allega al massimo 2, ma su altri mazzetti non allega nessun frutto, si aprono e poi appassiscono senza allegare. lo vedi subito in quanto quelli che allegano hanno il pistillo lungo gli altri sono senza pistillo, mi pare si chiami aborto del gineceo. oppure dipende dal fatto che alcuni fiori sono maschili ed alti femminili? comunque mi diverto e mi appassiono, ho contagiato anche i vicini, limoni da tutte le parti ed i merli vanno a nozze, si pappano i limoncini.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/04/2014, 22:50 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non ci sono riodi maschi o femmina, il cedro essendo un agrumi di frutto grosso ne allega meno di un limone della stessa età
ciao
|
21/04/2014, 0:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok, ma come il fiore apre i suoi petali si vede subito se allega oppure no. con pistillo allega senza non allega. ciao.
|
21/04/2014, 0:53 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
casca il petalo con il pistillo o annerisce il pistillo o fa il frutto piccolo e poi casca (cascola) sono sempre delle selezioni, quello che conta che abbia frutti ma non eccessivi per fare in modo che la pianta vegeti e il frutto raggiunga una adeguata dimensione
ciao
|
21/04/2014, 22:43 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok capito. infatti il limone porta alcuni frutti + piccoli degli altri, ne ha tenuti tanti. mi aspetto una grande cascola da parte dell'arancio amaro, tanti frutti allegati. sono di un diametro di circa 4 mm per ora.
|
21/04/2014, 22:58 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
fino a quando non hanno raggiunto la dimensione di un oliva possono cascare
ciao
|
21/04/2014, 23:50 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok , altra cosa della quale non ero a conoscenza.
|
22/04/2014, 10:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
allego la foto del non limone ovvero del lipo.
|
22/04/2014, 20:05 |
|
|