|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12889 Località: Milano nord
|
Ok,manderò una foto completa anche se la piantina è alta un 30cm. in effetti ho pensato anch'io al limone cedrato , ma gli altri 2 frutti erano normali in tutto. l'importante che fioriscano e producano qualche frutto. vero sono piante strane,il cedro porta fiori con il pistillo lunghissimo ed altri senza, ho notato che quelli senza pistillo cadono abbastanza velocemente.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
13/04/2014, 22:30 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ecco le foto del limone strano. fiorentino, oppure cedrato fiorentino?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/04/2014, 10:08 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
dalle foglie non è un limone, dove lo hai trovato? che etichetta aveva?
ciao
|
14/04/2014, 22:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao. ho sempre avuto il dubbio proprio confrontando le foglie, però visto che portava il cartellino citrus limon florentina, tra l'altro del Tintori e visto che gli altri frutti assomigliavano al limone anche se erano tondi e non affusolati come i veri limoni non mi sono posto il problema , poi piano piano anche questo ha iniziato a maturare ed il risultato lo hai visto. comunque l'ho preso qui in zona da uno che tratta solo agrumi del Tintori.
|
14/04/2014, 22:59 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
piante piccole in vaso 13 o 16
penso sia lipo, anche se dal frutto non sembra, ma dalla foglia e dai fiori sembrerebbe
incorro tra limone e pompelmo
ciao
|
17/04/2014, 23:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
pianta piccola da talea in vaso da 20. può darsi che questo rimasto sia venuto strano, ma gli altri 2 erano tondi non avevano nulla del limone. sta per fiorire , posterò delle foto , forse si capirà meglio.
|
17/04/2014, 23:31 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
lipo c'è poco da capire ........
ciao
|
18/04/2014, 0:23 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok, è una varietà che non avevo, in fondo meglio così anche se hanno sbagliato nel mettere il cartellino della specie.
|
18/04/2014, 9:28 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
piccolo problema. il limone in fioritura ha allegato diversi limoncini. ho notato che parecchi tendono a diventare scuri, mi pare non sia normale. la pianta è stata concimata con lenta cessione contenente anche ferro, è in buona salute , niente clorosi ed insetti , vaso da circa 40cm coltivata a spalliera per un'altezza di 1,60 vaso compreso, annaffio quando il terreno è asciutto in superficie ed un pochino sotto, esposta a sud est con il sole che gira ,sole al mattino presto poi va in mezza ombra e dalle 13/14 sole pieno/1 per poi andare in ombra verso le 17/18. insomma sta al sole ma gode anche di ombreggiatura data dalle altre piante. quando è stata acquistata ho notato che vi erano diversi limoncini appena allegati che erano diventati neri e duri, mummificati durissimi da tagliare. attualmente la pianta porta ancora 17 limoni, alcuni sono stati già raccolti. non ho ancora rinvasato, attendo fine maggio giugno. approfitto per gli auguri pasquali specialmente ad Oracolo sempre prodigo di consigli.
|
18/04/2014, 16:07 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
ricambio gli auguri la pianta non fruttifica o meglio non manda avanti i frutti piccoli o ne manda pochi e se sono pochi quanti sono la pianta in che vaso è, da quanto non la cambi e se lo ha già fatto quando e prima di metterla nel vaso di cm .... in che diametro era ? dopo la fioritura c'è l'allegazione dopo la cascola, il momento che i frutti cascano o meglio talvolta vengono neri da piccoli, la pianta in genere si gestisce bene da se ma noi talvolta senza volerlo, o il clima del periodo facciamo delle cose che influiscono sulla sua capacità di regolarsi
ciao
|
19/04/2014, 14:53 |
|
|