il vento mi ha buttato a terra il cedrato di trabia, caduto da 1 metro di altezza , vaso in coccio spezzato ed anche una bella branca laterale. ne ho approfittato per far talee ed innesti talea. talea portainnesto di cedrato e marza di pomelo, innesto a corona. fra tante spero che qualcuna riesca ad attecchire.
questo è attecchito. arancio amaro con marza di lumia piriforme. ho lasciato di proposito le altre branche di arancio amaro per ottenere una pianta con frutti diversi. ho levato i germogli più vigorosi dell'arancio amaro per favorire la marza di lumia.
Qua oggi bella giornata di sole. Zero nuvole. Zero vento. Ma fa più frescolino di ieri. 22 gradi di mattina. Fatto già il bagno in piscina. Fatto già il bagno di sole di 1 ora (dalle 7 alle 8). Saluti!
Eva ha scritto:Qua oggi bella giornata di sole. Zero nuvole. Zero vento. Ma fa più frescolino di ieri. 22 gradi di mattina. Fatto già il bagno in piscina. Fatto già il bagno di sole di 1 ora (dalle 7 alle 8). Saluti!
so che non è il periodo per rinvasare gli agrumi, ma ho 3 piante che stanno proprio strette. sono in vaso 20 ma ormai tronco e chioma sono troppo sviluppati, che dite ci provo ugualmente? giusto per dare aria alle radici passerei da 20 a 24, massimo 26.
ragnatela di radici,passato un pettine vecchio per togliere un pò di terriccio e liberare le radici e poi rinvasato. le piante sono in forma comunque per evitare stress le ho messe dove prendono luce ma poco sole. pochissima acqua giusto per compattare il terriccio nuovo.
torno sul tema dell'innesto talea. la talea ha attecchito e la marza sta mettendo germogli. conta molto il grado di umidità che deve essere alta quindi avvolgere il tutto in un sacchetto di nylon se non si possiede una piccola serra tipo terrarium. il sistema non è male, permette di non rovinare i portainnesti in caso di insuccesso. inoltre non sempre si dispone di portainnesti adatti.
ciao a tutti ho questo limone 4 stagioni,fatta una leggera potatura a giugno togliendo rami secchi qualche ramo incrociato all interno facendo attenzione a nn togliere i rami cn i limoni e i secchioni all estremità ma come si nota dalla foto sembra che i secchioni sono ritornati cosa mi consigliate di fare toglierli ora oppure aspettare la primavera?