ho trovato in rete questo articolo sulla concimazione degli agrumi. mi pare un poco eccessivo specialmente nei primi mesi. La concimazione è importante per la coltivazione degli agrumi in vaso, per avere piante belle, vigorose e produttive bisognerà da primavera all’autunno seguire un programma specifico. A fine febbraio si procede con il formare un cordone di lupini macinati sul bordo del vaso, poi si procede all’irrigazione. Passati circa dieci giorni si procederà con l’interramento dei lupini in modo da far assorbire alle radici la sostanza organica ricca di azoto, elemento prezioso per una buona ripresa vegetativa dopo il riposo invernale. Nel mese di marzo si effettua una concimazione con fertilizzante granulare a lenta cessione. Da aprile a luglio, ogni quindici giorni si somministra insieme all’acqua d’irrigazione un concime liquido specifico per agrumi seguendo le dosi indicate in etichetta. Per prevenire il fenomeno della clorosi ferrica (ingiallimento più o meno diffuso delle foglie), va somministrato solfato di ferro alla dose di 2-3 grammi per litro di terriccio nel vaso, facendo 3-4 fori e mettendo la polvere all’interno per evitare il degradarsi del solfato di ferro (essendo fotosensibile). Ad agosto si sospendono le concimazioni. A settembre si eseguono altre due concimazioni liquide. Da ottobre si sospendono tutte le concimazioni e nell’inverno solo acqua quando serve.
Non sembra eccessivo, fai conto che su terricci torbosi il dilavamento è maggiore. Io comincio a fine febbraio con una manciata di stallatico ad aprile do un po di NPK successivamente ripeto il NPK ogni 50 giorni circa. Le piante in terra invece ricevono solo un po di NPK per tre volte durante l'anno.
organico in pellet autunno e fine gennaio, marzo NPK da dare ogni 3 mesi. questa stagione sto provando il neem pellettato, vediamo se tiene lontano qualche insetto.
mi hanno regalato 2 aranci amari da seme. piante che hanno tentato di coltivare a bonsai, tronco di 2,5 cm di diametro e rami oltre 1,5 cm. tronco basso attorno ai 20 cm. pensavo di innestarle visto che di aranci amari ne ho. meglio a spacco oppure visto il diametro del tronco che potrebbe ospitare 2 innesti oppure a corona. vorrei tentare 2 innesti diversi su ogni portainnesto. ho dovuto rinvasarli visto che le radici ormai occupavano il terriccio, sono comunque in vegetazione con nuovi getti. ultima domanda ; se evito di fare il capitozzo ed innesto sui rami laterali ho più difficoltà di attecchimento? in questo modo avrei piante già formate.
Macrello, scusami ma per le piante in terra (adulte di circa 30anni) che quantitativo di NPK andrebbe somministrato per ogni singola pianta considerando tre concimazioni a marzo, giugno e settembre?
ciao a tutti,che voi sappiate l'olio di neem per combattere la minatrice serpentina dai giovani germogli,va spruzzato solo sulla parte superiore delle foglie degli agrumi oppure anche sulla parte inferiore ,quando fa i tunnel non capisco se parte da sopra o sotto.grazie
Michele777 ha scritto:Macrello, scusami ma per le piante in terra (adulte di circa 30anni) che quantitativo di NPK andrebbe somministrato per ogni singola pianta considerando tre concimazioni a marzo, giugno e settembre?
terminata la giornata lavorativa al fanigotificio ho voluto sperimentare l'innesto talea di Tintori visto su y.t. talea di limone visto che ho potato un ramo sfuggente con innesto di limoncella romana dolce. non ho una serra quindi sacchetto di nylon e piattino con acqua sotto per mantenere una forte umidità. verso fine luglio posterò i risultati.
la talea ha attecchito ed ha messo germogli, mentre la marza è ancora verde ma non ha ancora germogliato. è ancora possibile innestare oppure è troppo caldo e siamo troppo avanti con il periodo.