Buongiorno a tutti. approfitto di questo post per fare qualche domanda visto che con l'arrivo della primavera imminente vorrei dedicarmi di nuovo al giardino. ho una pianta di agrume che non da frutti e vorrei innestarla prendendo le marze da una pianta di limone che dà frutti o da una di mandarino la quale pure dà frutti (non ho ancora deciso). visto il diametro del porta innesti vorrei provare " a corona" o al limite a spacco. il primo dubbio che ho sono le marze: vorrei prelevarle ad aprire dalle piante che so danno frutti e al momenti innestarle, ma come si sceglie una marza? magari qualche foto o disegnino pure mi aiuterebbe. poi cercherò di studiare su come innestarla...fino ad aprile dovrei aere il tempo per studiare! grazie a tutti!
prendila da un rametto di un anno e che sia in vegetazione, che abbia le gemme belle gonfie. lascia 4 /5 occhi o gemme taglia le foglie ma lascia il piccolo corto. per il resto sai come fare. l'unica attenzione e quella di porre la zona del cambio della marza adiacente alla zona del cambio del portainnesto. quindi a spacco se la marza è più piccola del portainnesto non andrà posizionata al centro ma di lato in modo che le 2 zone dl cambio vadano a combacciare.
sicuramente qualcuno che è più esperto di me ti darà ulteriori notizie
grazie , ho visto. adesso leggo tutto eh è molto bello, chissà se qualcuno riesce ad importarlo. si devono passare i controlli fitosanitari ma un vivaio potrebbe farlo.
settimana passata il mio vicino ha innestato un melo ed un albiccocco. premesso che è bravo con gli innesti ma..... mi ha chiesto delle marze di agrumi e gli ho risposto che se vuole le può prendere ma non è il periodo adatto. sostiene che non importa se la pianta non è in succhio perchè lui esegue l'innesto a spacco inglese. onde evitare discussioni sono stato zitto. non mette sacchetto di nylon e nemmeno quello di carta.
non riesco ad identificare se si tratta di un fungo o di eccesso di cloro o sali, asfissia radicale? la medesima situazione è successa l'anno passato con un calamondino, perse tutte le foglie e poi si riprese, attualmente in fioritura. sono foglie di una purcha ma sono colpite anche 2 margotte di meyer, e sta iniziando su di un pompelmo. ho spruzzato rame la settimana passata ma la faccenda non si è arrestata, oggi un fungicida specifico per marciumi phitophtora bremia ecc.