|
prime esperienze con agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12763 Località: Milano nord
|
li lascio attaccati il più a lungo possibile , dovrebbero migliorare in sapore,prima che si asciughino però.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
20/02/2017, 13:05 |
|
|
|
|
pippovesuvio
|
Buongiorno a tutti. approfitto di questo post per fare qualche domanda visto che con l'arrivo della primavera imminente vorrei dedicarmi di nuovo al giardino. ho una pianta di agrume che non da frutti e vorrei innestarla prendendo le marze da una pianta di limone che dà frutti o da una di mandarino la quale pure dà frutti (non ho ancora deciso). visto il diametro del porta innesti vorrei provare " a corona" o al limite a spacco. il primo dubbio che ho sono le marze: vorrei prelevarle ad aprire dalle piante che so danno frutti e al momenti innestarle, ma come si sceglie una marza? magari qualche foto o disegnino pure mi aiuterebbe. poi cercherò di studiare su come innestarla...fino ad aprile dovrei aere il tempo per studiare! grazie a tutti!
|
20/02/2017, 15:04 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
prendila da un rametto di un anno e che sia in vegetazione, che abbia le gemme belle gonfie. lascia 4 /5 occhi o gemme taglia le foglie ma lascia il piccolo corto. per il resto sai come fare. l'unica attenzione e quella di porre la zona del cambio della marza adiacente alla zona del cambio del portainnesto. quindi a spacco se la marza è più piccola del portainnesto non andrà posizionata al centro ma di lato in modo che le 2 zone dl cambio vadano a combacciare.
sicuramente qualcuno che è più esperto di me ti darà ulteriori notizie
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
20/02/2017, 15:33 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
oggetto del desiderio. posto alcune immagini che cortesemente Paolo mi ha girato.
|
23/02/2017, 21:05 |
|
|
marcello79
|
Bello! cos'e'? Un pomelo, Ho dei dubbi sulla colorazione della prima foto, perche il picciolo è di colore rosso!?!?!
Allegati:
IMG_3435.JPG [ 74.33 KiB | Osservato 638 volte ]
|
23/02/2017, 22:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
pomelo di thai. cosi mi hanno detto.
|
23/02/2017, 22:15 |
|
|
marcello79
|
http://www.nanagarden.com/tag/%E0%B8%AA ... 2%E0%B8%AD" target="_blank Alla fine della pagina c'è il pomelo rosso, anche se la traduzione lo da come pompelmo vietnam
|
23/02/2017, 22:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
grazie , ho visto. adesso leggo tutto eh è molto bello, chissà se qualcuno riesce ad importarlo. si devono passare i controlli fitosanitari ma un vivaio potrebbe farlo.
|
24/02/2017, 1:12 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
innesto. settimana passata il mio vicino ha innestato un melo ed un albiccocco. premesso che è bravo con gli innesti ma..... mi ha chiesto delle marze di agrumi e gli ho risposto che se vuole le può prendere ma non è il periodo adatto. sostiene che non importa se la pianta non è in succhio perchè lui esegue l'innesto a spacco inglese. onde evitare discussioni sono stato zitto. non mette sacchetto di nylon e nemmeno quello di carta.
|
02/03/2017, 14:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non riesco ad identificare se si tratta di un fungo o di eccesso di cloro o sali, asfissia radicale? la medesima situazione è successa l'anno passato con un calamondino, perse tutte le foglie e poi si riprese, attualmente in fioritura. sono foglie di una purcha ma sono colpite anche 2 margotte di meyer, e sta iniziando su di un pompelmo. ho spruzzato rame la settimana passata ma la faccenda non si è arrestata, oggi un fungicida specifico per marciumi phitophtora bremia ecc.
|
06/03/2017, 13:07 |
|
|