in vaso è sempre una costrizione, inoltre parecchie piante destinate al vaso a scopo ornamentale sono innestate su portainnesti nanizzanti. io purtroppo devo tenerle in vaso visto il clima anche se alcune sono in vasi capienti ma al massimo producono una trentina di frutti. tranne i limoni che producono tutto l'anno ed il carrubaro che nel 2015 è arrivato a produrre circa 100 limoni.
acquistato come pompelmo nel 2015 con 3 frutti attaccati . rimasero attaccati fino a giugno quando decisi di raccoglierli. polpa rossiccia, dolce ed appena percettibile la nota amara del pompelmo. ho sempre avuto dubbi che fosse un pompelmo, magari star ruby. ultimamente ho raccolto dei frutti, posto le foto. ho il dubbio che possa essere un orangelo chironja. le foglie non hanno la stipula evidente come come il pompelmo ma è molto stretta, fiori bianchi simili a quelli del pompelmo.
non è un pomelo di sicuro. le foglie sono diverse dal pomelo ed anche la grandezza dei frutti. questo è grande come un arancio. le foglie sono diverse anche dal pompelmo. ha una leggera nota di amarognolo che assomiglia al pompelmo ma a piena maturazione scompare. anzi diventa dolce buccia sottile, si stacca anche bene, poco albedo, spicchi che si dividono e la pellicina non è amara come quella del pomelo. ammesso che sia un pompelmo , chissà che varietà potrebbe essere. mai visti con la polpa di quel colore.