Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 9:19

Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao Oracolo,io giro i vivai della tua zona e tu li conosci tutti. ok sei del posto e del mestiere a ognuno il suo.
personalmente conosco tanti nella zona di S, Croce , Ponte a Egola, S.Miniato.
hai già capito cosa trattavo.

volevo solo conoscere se la forma dei frutti del cedro appena allegato è simile alla forma del limone appena allegato, cioè se sono simili.
saltando di palo in pursha.
è arrivata oggi in 24 ore , veloce il Lenzi ben imballata, son caduti solo 2 frutti nonostante il massimo impegno profuso dal corriere nel maltrattarla.logicamente ho provveduto subito a mangiarli.
hanno un buon gusto,mi sa che non resisteranno molto sulla pianta.
seguendo il tuo consiglio ho preso una spalliera , porta frutti maturi, in maturazione ed appena allegati oltre a numerosissimi fiori.
ultima domanda ; le minime da noi sono trai 9/10 ma le piante le tengo all'aperto di giorno e le sposto sotto il portico di notte.
temo qualche sbalzo notturno improvviso.
il limone ed il cedro stanno ancora all'interno di notte, ho paura di giocarmi la fioritura.
attenderei ancora un 15 giorni verso Pasqua prima di spostarli definitivamente all'aperto.
che dici sono eccessivo ?
ciao
ps. domani vedo di fare 2 foto.

02/04/2014, 21:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il fiore bianco è quello della pianta che hai appena comprata
il colore si vede bene quando è chiuso
nel limone quando è in boccio è di colore violaceo ben definito, li avrai sicuramente bocci di limone
nel caso di zagara bianca il fiore chiuso è bianco
il fiore dei cedri può essere sia bianco che violaceo a seconda della varietà
il frutticino del cedro appena allegato è uguale a rullo del limone, ma il cedro differisce dal limone anche dalla foglia,
alemo di limoni cedrata sono limoni che hanno la scorza spessa come il cedro ma il sapore di limone
certe varietà sono chiamate limone pane, perché si taglia a fette e si mangi come il pane
tipo il limone Spataflora

ciao

03/04/2014, 21:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ok.
il cedro allora è quello dolce , i fiori sono bianchi sia chiusi che aperti. non ha allegato niente per ora visto che non vedo forma simile al limone appena allegato.
il limone lunario invece porta i boccioli chiusi appena sfumati di violetto, bianchi quando sono aperti.
il limone fiorentino lo vedi già chiuso che i boccioli sono viola come l'altro arrivato da Sorrento.
la pursha effettivamente è bianca, molto bello il contrasto del verde scura del fogliame con i fiori bianche ed i frutti gialli e verde giallo quelli ancora non maturi.
mi hai dato un ottimo consiglio.
ciao.

03/04/2014, 21:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

buona sera.
oggi ho finalmente trasportato all'aperto le piante di agrumi.
le ho tenute per una settimana sotto la copertura del terrazzo superiore, ed oggi le ho spostate sul terrazzo al piano inferiore fuori dalla copertura, tutte tranne il limone lunario che sta in bella mostra contro una parete dell'abitazione, bello fiorito con i limoni vecchi ed i limoncini nuovi, speriamo che il gatto scacci i merli, sono un disastro se trovano un germoglio te lo staccano.

ho la solita domanda; il cedro porta i boccioli floreali dal mese di ottobre e si stanno aprendo, contemporaneamente ha messo altri boccioli floreali.
porterà eventualmente alla allegagione anche i boccioli vecchi oppure fiorirà senza allegare e darà la preferenza ai nuovi.
mi scuso per la domanda ma non avendo esperienza chiedo a chi ne ha, in special modo al ns Oracolo.

07/04/2014, 20:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ecco alcune foto dei fiori di limone; lunario? o zagara bianca .
a me pare lunario, però lascio la parola a chi se ne intende.

09/04/2014, 12:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

foto un pochino più grandi.

09/04/2014, 17:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se è lunario si vede dal frutto ne ha?
dalle foto non sembra lunario

ciao

12/04/2014, 23:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

allego foto.
i fiori prodotti in inverno sono bianchi mentre la fioritura attuale è sfumata di violetto, al contrario il sorrentino ed il fiorentino hanno i boccioli proprio viola scuro.

13/04/2014, 11:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

buona sera.
il piccolo limone fiorentino ha prodotto 3 frutti, 2 di pezzatura normale , piuttosto tondi simili a un arancio , mentre il terzo rimasto piccolo mostra una buccia molto grumolosa al contrario degli altri la cui buccia era normale.
è normale oppure può essere una mutazione dovuta a qualche insetto , il limone e una talea non è innestato.

13/04/2014, 18:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

una zagara bianca si nota molto bene ha un fiore bianco come il fiore d'arancia, è una varietà
come vedi gli agrumi sono strani, la foto del frutto non è sicuramente la forma di un femminelle 4 stagioni toscano, sembra più un limone cedrata,
i limoni si modificano spesso è la loro caratteristica, ma potrebbe essere un caso
si può avere una foto generale?

ciao

13/04/2014, 22:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 186  Prossimo